Meningite, tutte le informazioni a un telefono dedicato

Udine, rimarrà attivo fino al 30 gennaio. «Non ci sono emergenze». In Friuli Venezia Giulia i casi registrati nel 2016 sono stati tre

UDINE. Si chiama “Telefono Meningite” e sarà attivo fino al prossimo 30 gennaio il servizio che l’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine ha attivato in questi giorni, per fare fronte alle numerose richieste d’informazione presentate dalla popolazione sulla malattia e sulle misure idonee a mettersi al riparo dal rischio di contrarla.

A comunicarlo è una nota inviata dallo stesso ospedale, per ribadire l’assenza di emergenze o epidemie, tanto in regione quanto nel resto del Paese, ed evidenziare come il trend degli episodi di meningite non si sia discostanto da quello registrato negli ultimi anni.

Meningite: cosa è, come si trasmette, come si combatte

«In Friuli Venezia Giulia – fa sapere il “Santa Maria della Misericordia” –, i casi registrati nel 2016 sono stati tre, nel 2015 due, nessuno nel 2014 e due nel 2013. Dati assolutamente in linea con gli anni precedenti».

Del meningococco esistono diversi sierogruppi: A, B, C, Y, W135, X. Il più aggressivo è il meningococco di sierogruppo C, che insieme al B è il più frequente in Italia e in Europa.

«I bambini piccoli e gli adolescenti, ma anche i giovani adulti – continua la nota dell’Azienda –, sono a rischio più elevato di contrarre infezione e malattia. Per quanto riguarda il sierogruppo B, la maggior parte dei casi si concentra fra i bambini più piccoli, al di sotto dell’anno di età.

Proprio tenendo conto delle età più suscettibili – fa notare –, la vaccinazione contro il meningococco C è inserita nel calendario vaccinale regionale, con invito attivo e gratuito, al primo anno d’età e a 12 -16 anni».

Una sorta di vademecum, insomma, quello che l’Azienda sanitaria universitaria integrata ha voluto fornire ai cittadini, per tranquillizzarli e ricordare loro cosa fare e quando per prevenire la malattia.

«La vaccinazione contro il meningococco B è offerta attivamente nel primo anno di vita – spiega la nota –. Inoltre, queste vaccinazioni sono raccomandate, indipendentemente dall’età, alle persone che presentano alcune patologie che compromettano le difese immunitarie. Per le altre fasce d’età non c’è alcuna indicazione a effettuare la vaccinazione».

La raccomandazione della direzione e del personale medico e infermieristico del Santa Maria della Misericordia, naturalmente, è di non sottovalutare e, anzi, approfittare delle opportunità a disposizione dell’utenza.

«Tutte le vaccinazioni, inclusa quella contro il meningococco – si ricorda –, sono uno strumento importantissimo di prevenzione per proteggere le categorie in cui la patologia si manifesta più frequentemente. Quindi l’offerta vaccinale gratuita prevista dal calendario vaccinale regionale va sempre accettata, e non rimandata o rifiutata, perché è programmata per le categorie di popolazione più suscettibili».

Tuttavia, per chi lo desidera, il vaccino è disponibile al Servizio vaccinazioni del Dipartimento di prevenzione dell’Asuiud, in via Chiusaforte 2, a Udine.

Non essendo in corso alcuna emergenza, tuttavia, la vaccinazione può tranquillamente essere programmata nel tempo, senza un reale aumento di rischio da parte del cittadino.

Le vaccinazioni saranno effettuate su appuntamento, che sarà assegnato secondo le disponibilità dei singoli servizi nelle sedi e negli orari elencati di seguito. In quella di via Chiusaforte 2, si accede previo appuntamento, preso telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 (telefono 0432.553270), oppure di persona, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 9.30.

Analoghe le modalità nella sede di Cividale del Friuli, al Distretto sanitario di via Carraria 29: appuntamento telefonico, il giovedì-venerdì, dalle 9 alle 12 (telefono 0432.1796301), oppure di persona, il giovedì, dalle 9 alle 12. L’appuntamento nella sede di Tarcento, al Distretto sanitario di via Coianiz 2, può essere preso soltanto al telefono, dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 12 (telefono 0432.780206).

Il servizio attivato per fornire utili indicazioni rispetto al tema della meningite, invece, risponde al numero 337.547893. Sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30, e il lunedì e giovedì, dalle 14 alle 16, sarà possibile contattare un operatore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:meningite

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto