Mercatone Uno, salvo il negozio di Sacile
SACILE. Salvo il punto vendita del Mercatone Uno a Sacile: la nuova proprietà è la Shernon Holding, una società costituita da un gruppo di imprenditori (italiani e stranieri, ma pare non polacchi come si era prima ipotizzato) che ha acquisito anche il polo commerciale di Monfalcone e riaprirà quello a Reana del Rojale. A Sacile per 45 dipendenti c’è la schiarita sull’occupazione: al tavolo della trattativa al ministero dell’Economia, ieri a Roma, si sono contati circa 200 esuberi in tutti i punti vendita.
«Un segnale positivo – valuta Susanna Pellegrini della Filcams-Fvg –. Shernon Holding ha acquisito 55 punti vendita, oltre al marchio, logistica e sede. È una società costituita da imprenditori del settore che garantirà la continuità dell’attività e anche dell’insegna Mercatone Uno».
La trattativa sindacale aprirà il tavolo a breve. «Incontri nel calendario di giugno – ipotizza Pellegrini –. L’obiettivo sarà quello di salvaguardare l’occupazione e anche l’inquadramento salariale».
Sindacati in prima linea per garantire il lavoro e stipendi nel passaggio di proprietà. I commissari straordinari di Mercatone Uno, nel corso dell’incontro al ministero, hanno illustrato i contenuti dell’autorizzazione ministeriale all’aggiudicazione dei compendi aziendali relativa a 68 punti di vendita, sui 74 oggetto del bando di cessione. Oltre ai 59 punti di vendita attivi, sono oggetto dell’aggiudicazione anche 9 esercizi attualmente chiusi. Due gli acquirenti individuati a conclusione della lunga e complessa procedura di vendita. I tre punti vendita friulani sono stati acquisiti dalla Shernon Holding e altri 13 punti di vendita da Cosmo, un gruppo nazionale che opera con marchio Globo.
L’esito della procedura di vendita consentirà la continuità aziendale e la salvaguardia di 2.000 posti di lavoro. «L’incontro al ministero con i sindacati ha creato un clima costruttivo e responsabile – è la nota sindacale confederale –. La speranza è quella che, con il contributo di tutti, sia possibile il rilancio del Mercatone Uno». A Sacile 45 dipendenti hanno contratti solidali da due anni. (c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto