“Mi fido di te”: a Pordenone arriva il veterinario a domicilio

Il fondatore D’Agostino: «Pensato per gli anziani e chi non può spostarsi da casa». Dal 2013 il sodalizio ha effettuato oltre seimila soccorsi di animali e 30 sequestri

PORDENONE. Veterinario a domicilio: è il nuovo progetto al quale sta lavorando l’associazione “Mi fido di te”.

«Vorremo offrire un servizio – spiega il fondatore e responsabile del sodalizio Nicola d’Agostino– alle persone che non possono muoversi dalla propria abitazione, ma che hanno necessità di far visitare i loro animali domestici da un veterinario. Pensiamo, in particolare, agli anziani o a chi ha, in genere, ha difficoltà nella deambulazione».

L’associazione sta contattando in questi giorni alcuni veterinari nella provincia di Pordenone per poter far partire il servizio. Non è l’unico progetto in cantiere.

«Stiamo lavorando per ottenere il riconoscimento ufficiale come 118 veterinario – spiega D’Agostino –. Vorremmo inoltre acquistare un’ambulanza veterinaria da un’azienda fiorentina che ci segue sin dalla nostra fondazione».

Il sodalizio di pubblica assistenza “Mi fido di te” nasce il 7 giugno del 2013 con sei obiettivi: il soccorso con ambulanza veterinaria, il trasporto di sangue canino, la cinovigilanza, la divulgazione della cultura cinofila e felina, la tutela degli animali e l’assistenza veterinaria alle mostre cinofile e feline.

I numeri del sodalizio parlano chiaro. Dal 2013 a oggi “Mi fido di te”ha effettuato oltre 6 mila soccorsi, 13 trasporti di sangue canino, oltre 30 sequestri in collaborazione con le forze di polizia. In tutto il sodalizio ha ricevuto diecimila telefonate da tutta la regione. I chilometri percorsi? 350 mila.

Gli operatori del sodalizio hanno una formazione completa: sono qualificati per il recupero della fauna selvatica, per la cinovigilanza, per il soccorso e primo soccorso veterinario.

Dal 1° gennaio del 2015 è in vigore la convenzione con l’Azienda per l’assistenza sanitaria di Pordenone per il soccorso e la cattura di animali feriti, vaganti e in difficoltà su tutto il territorio pordenonese.

Un servizio offerto 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Il numero verde di “Mi fido di te”, unica associazione in Italia con la certificazione “Iso 9001” è 800801952.

«La nostra ambulanza veterinaria – sottolinea Nicola D’Agostino – è la più attrezzata d’Italia. A breve inseriremo anche il defibrillatore. Della nostra presenza a Pordenone è informato anche il ministero della salute di Roma, tramite il responsabile nazionale del benessere e tutela degli animali Ugo Santucci».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto