Michele Merlo: Maria De Filippi e il ricordo toccante del cantante di Amici

I colleghi piangono il protagonista di “Amici” e “X Factor”. Il padre: «Vi abbracciamo tutti, vi voleva un gran bene» 
Luca Dondoni

MILANO. «Che ingiustizia morire così a 28 anni». La commozione di fan e colleghi per la morte di Michele Merlo, Mike Bird nell’arte e per gli amici che lo hanno seguito dentro e fuori la scuola di Amici, da ieri mattina ha invaso i social network con immagini e video di un ragazzo che in tanti hanno conosciuto con canzoni come Tutto per me, Mare e Non mi manchi più. Maria De Filippi (insieme a tutta la redazione di Amici) ha postato un pensiero struggente e carico di emozione: «Profondo, malinconico nello sguardo e solare nel sorriso. Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti. Avevi un'intensità unica, una capacità di guardarti dentro fin troppo spiccata che a volte ti faceva arrovellare attorno agli umori e alle sensazioni. Baudelaire diceva che «la sensibilità di ognuno è il suo genio», la tua era tanta, Mike. Ed è quella sensibilità, quella profondità d'animo e di pensiero, quella capacità di scavare negli abissi dell'animo umano che ci porteremo dentro per sempre. Fa buon viaggio».



Amica e coach di Michele ad Amici, Emma Marrone proprio la sera prima della morte, quando c’era ancora qualche speranza di miglioramento, dal palco dell’Arena di Verona aveva dedicato il concerto al ragazzo: «Stasera c'è una persona in particolare nel mio cuore ed è a lui che dedico tutto questo concerto, tutto il vostro calore e tutta la vostra energia: forza Miky». Il mattino dopo, non appena appresa la notizia, lo sfogo su Instagram e Twitter: «Ciao Michele. Ieri sera ho cantato forte per te e stamattina il mio cuore si è rotto in mille pezzi. Non ho parole amico mio. Ti bacio sulla fronte e agli angoli della bocca sempre screpolati. Fai buon viaggio Michi».

Anche Morgan è sconvolto dalla notizia: «Il mio pensiero ai genitori di Mike, che abbraccio e sento disperatamente. Michele mi disse: 'Sei come mio padre perché mi ha fatto amare Pierangelo Bertoli'. 'Facciamolo', gli dissi, 'che canzone vuoi fare?'. Mi rispose A muso duro». Piange Briga («Che dolore»), Federico Rossi (del duo Benji & Fede) e Aka7even. «Ciao Michele...» scrive Francesco Facchinetti e poi un appello: «Vivete la vita come se fosse sempre l'ultimo giorno...». E Riccardo Riki Marcuzzo: «Amici o rivali abbiamo condiviso un anno incredibile assieme. Sono parcheggiato in doppia fila come un idiota a piangere. Ciao amico mio». E’ il papà, Domenico Merlo, ad affidare alla cronaca l’ultimo pensiero: «Stasera guardate tutti il cielo, troverete una stella, la più luminosa è Michele. Vi abbracciamo tutti, vi voleva un gran bene. Noi vi vogliamo un bene immenso. Grazie». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto