Morso al piede da una vipera, escursionista trasportato in ospedale con l’elicottero
Il giovane, triestino, si trovava con alcuni amici sulle sponde del lago di Avostanis, nel territorio comunale di Paluzza, quando ha avuto un incontro troppo ravvicinato con il rettile

PALUZZA. Con alcuni amici si stava rinfrescando sulle sponde del lago di Avostanis quando è stato morso a un piede da una vipera.
L’incidente si è verificato verso le 15 di lunedì 12 agosto. Sul posto è intervenuto il personale del Soccorso alpino della stazione di Forni Avoltri, attivata da Sores assieme all'elisoccorso regionale dopo chiamata al Nue112 da parte di un giovane di Trieste, che appunto segnalava di essere stato morso a un piede da un rettile.
Il giovane, come detto, si trovava al bordo del Lago di Avostanis (Alpi carniche, nel territorio comunale di Paluzza) assieme ad alcuni amici, in un momento di pausa dall'arrampicata sulla prospiciente falesia attrezzata, quando ha sentito un forte dolore a un piede. Due soccorritori si trovavano già a Casera Pramosio e si sono portati al lago per seguire le operazioni di recupero: a loro il giovane ha mostrato una foto del rettile che lo aveva ferito, probabilmente una vipera dal corno: un esemplare velenoso. Dopo le prime cure ricevute sul posto il giovane è stato imbarcato sull'elicottero e trasportato all’ospedale di Tolmezzo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto