Morta Anna Zoratti capostipite della Danieli
È venuto a mancare un pilastro di una delle più importanti famiglie imprenditoriali friulane: Teresa Zoratti Danieli. Aveva compiuto 100 anni ed era la madre dell’imprenditrice Cecilia Daniele e la nonna della presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli. Era nata a Udine il 19 gennaio 1919 da Cecilia Ballana ed Egidio Zoratti, storico presidente della Banca del Friuli.
Il 21 settembre 1942, Anna Zoratti si era unita in matrimonio con Luigi Danieli, allora giovane e promettente ingegnere, da cui aveva avuto quattro figli: Cecilia, Ada Maria, Annachiara e Marina. Oltre alle tre figlie lascia 11 nipoti e altrettanti pronipoti. Sempre al fianco del marito, lo aveva seguito in Argentina alla fine degli anni Quaranta e negli anni Cinquanta lo aveva accompagnato in auto nei numerosi viaggi in Italia e in Europa, contribuendo in modo determinante alla nascita delle Officine meccaniche Danieli.
Teresa Zoratti Danieli viveva a Caminetto di Buttrio. Era una donna forte: «semplicità e riservatezza erano i tratti distintivi della sua lunga vita». La “signora” Teresa – per gli amici – o la “nonna” – per nipoti e bisnipoti – «era supportata da una memoria ferrea, che non trasformava in nostalgici ricordi, e da una grande curiosità per tutto ciò che accadeva al mondo», come recita una nota diffusa ieri dalla famiglia a esequie avvenute. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto