Morta Niceta Linassi, moglie dell’ex sindaco Bertolo

AZZANO DECIMO
È venuta a mancare giovedì Niceta Linassi, moglie di Giuseppe Bertolo, ex sindaco di Azzano Decimo ed ex presidente dello Istituto autonomo per le case popolari (l’attuale Ater) di Pordenone, ora presidente dell’associazione San Pietro Apostolo. Aveva 78 anni.
Originaria di Chiusaforte, in Carnia, Niceta Linassi si era trasferita molto giovane a Chions. Dopo il matrimonio, era andata a vivere con Giuseppe Bertolo ad Azzano Decimo. La coppia ha avuto tre figli: Anna, Francesca e Claudio. Prima della pensione Niceta Linassi aveva esercitato a lungo la professione di insegnante di scuola media, per un periodo anche ad Azzano Decimo. Donna di grande intelligenza e sensibilità, aveva sempre sostenuto il marito nei suoi incarichi pubblici in modo garbato e gentile, facendosi apprezzare per la sua disponibilità. Come il compagno di vita, si era dedicata con particolare impegno al volontariato: quel volontariato che ora la piange e che, in queste ore di grande mestizia e dolore, s’è stretto attorno ai familiari. In occasione della cerimonia funebre la famiglia ha espressamente chiesto non fiori ma opere di bene. Eventuali donazioni andranno a favore delle suore che operano in Bolivia.
La famiglia Bertolo è estremamente conosciuta non soltanto ad Azzano, ma in tutto il territorio del Friuli Occidentale: numerose le attestazioni di vicinanza e cordoglio giunte in seguito alla scomparsa di Niceta Linassi. I funerali saranno celebrati oggi, alle 16, nell’arcipretale di Azzano Decimo. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto