Morto a 47 anni il dj fagagnese Robert Miles

FAGAGNA. Un male incurabile si è portato via all’età di 47 anni Roberto Concina, il Robert Miles di Children brano dance che nel 1996 portò l’allora giovanissimo dj fagagnese nell’olimpo dei dj più famosi al mondo.
Concina, che negli ultimi tempi si era trasferito a Ibiza, era nato in Svizzera, a Fleurier (Neuchâtel) dove i genitori Antonietta Lauro e Albino Concina erano emigrati per lavorare.
"CHILDREN", LA CANZONE CHE LO RESE FAMOSO (video tratto da Youtube)
Tornati in Friuli, si erano stabiliti nel loro paese di origine, Fagagna. Concina, grazie a successi come Children e all’album Dreamland, vendette milioni di copie ottenendo svariati dischi d’oro e di platino in numerosi paesi e riconoscimenti prestigiosi come un World Music Award: fu l’unico artista italiana ad aggiudicarsi il Brit Award, il Grammy inglese.
Accanto all’attività di dj, Miles era impegnato come produttore musicale. Nelle ultime ore sui social migliaia di messaggi di cordoglio: gente comune, friulani, colleghi. Joe T Vannelli alla rivista specializzata Dj Mag Italia ha detto: «La tragica notizia della scomparsa di un grande talento e artista del nostro tempo, mi rende incredulo e sconvolto. Con lui se ne va anche una parte della mia vita di produttore artista. Mi mancheranno i litigi, le risse, le critiche, i giudizi ma soprattutto il tuo talento nel trovare suoni e melodie impareggiabili».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto