Addio a Carmelo Feltrin: Pasiano piange lo storico ristoratore

L’osteria si trovava nella frazione di Visinale, ed era un punto di riferimento per tutta la zona. Martedì 21 i funerali

Rosario Padovano
Carmelo Feltrin
Carmelo Feltrin

La comunità di Pasiano è in lutto per la scomparsa di Carmelo Feltrin, storico ristoratore di Visinale. Si è spento per una grave malattia, all’età di ottanta anni. Era il titolare del conosciutissimo ristorante da Carmelo, il punto di riferimento del commercio nella zona, che nei decenni ha saputo trasformarsi fino a diventare l’attività di ristorazione attuale.

Martedì 21 gennaio la comunità si raccoglierà nella chiesa parrocchiale di Visinale per l’ultimo saluto. Lo storico ristoratore era molto conosciuto e apprezzato, non solo a Pasiano. “A lè na tipica osteria dove se magna ben e se spende poc” era il motto di Carmelo.

Fino agli anni Quaranta era conosciuto come il Casolin, o Casoin, del paese. Si tratta di esercizi commerciali che vanno scomparendo, in cui si vendeva un po’ di tutto. Una volta il punto vendita si chiama “Osteria coloniali alla pace” e attorno, oltre al tempio di Sant’Urbano cui tutti i visinalesi sono affezionati, c’erano distese immense di tabacco, che veniva raccolto soprattutto dalle donne del posto.

Nel 1986 c’è stato il passaggio proprio a Carmelo e successivamente al figlio di questi Gabriele, nei primi anni 2000. Con Carmelo scompare una figura mitica di questi luoghi, un uomo che ha messo al primo posto non solo la ristorazione, ma anche il bel vivere in compagnia, quando ci si divertiva con poco: era magari sufficiente conversare e bere del buon vino. Feltrin lascia due figli, Gabriele e Alessandro, le nuore, i nipoti, i cognati.

Nella serata di lunedì 20 gennaio è stato recitato il rosario in suffragio al defunto nella chiesa di Visinale. Martedì 21 alle 15.30 invece saranno celebrati i funerali nella medesima chiesa.

Il feretro giungerà dalla casa degli angeli in via Bandida 8 a Sacile. Dopo le esequie la salma proseguirà per la cremazione. La famiglia ringrazia quanti vorranno partecipare alla cerimonia funebre. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto