Mostra ornitologica, festa nella tradizione

SPILIMBERGO. Con l’apertura dei cancelli alle 5 si ripete anche quest’anno l’appuntamento con la Mostra ornitologica di Spilimbergo (è la 47ª edizione) ospitata domenica al campo sportivo Giacomello....

SPILIMBERGO. Con l’apertura dei cancelli alle 5 si ripete anche quest’anno l’appuntamento con la Mostra ornitologica di Spilimbergo (è la 47ª edizione) ospitata domenica al campo sportivo Giacomello. La manifestazione, organizzata dal Comitato fiera ornitologica Ado Bettini in collaborazione con l’Unione sportiva Spilimbergo, la Riserva di caccia di Spilimbergo e il raggruppamento Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale sagre e fiere venatorie, oltre alla tradizionale mostra degli uccelli da richiamo proporrà, a grande richiesta, la nuova edizione della passeggiata “Spilimbergo a 4 zampe”, aperta a qualsiasi razza e taglia.

Come sottolineato dal presidente del comitato organizzatore della mostra, Rudy Bremer, «l’interesse registrato nelle passate edizioni conferma la validità dell’appuntamento che fornisce a tutti la possibilità di entrare a diretto contatto con il meglio di ogni settore». E aggiunge: «Il settore dei volatili rappresenta il centro della manifestazione ma non mancheranno, altri motivi per venirci a trovare».

Dopo le premiazioni della gara canora (previste verso le 12) come a ogni festa che si rispetti sarà riservato spazio alla gastronomia (chioschi). Alla mostra ornitologica, si uniranno, come vuole una tradizione ormai consolidata, anche la mostra-mercato degli animali da cortile e la mostra-mercato di piante e fiori. Numerosi gli eventi collaterali, quali una mostra fotografica dedicata alla Grande guerra, costruzioni in miniatura e giochi in legno, nonchè esposizioni di lavori di pirografia e pittura. (g.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto