Moto contro auto, grave un giovane FOTO - VIDEO
CHIONS. Grave incidente ieri a Chions. Un giovane macellaio, Farjd Dariotti, residente in paese, dipendente nella macelleria del padre Flavio, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile di Udine dopo un incidente avvenuto ieri alle 17.30 in via Galilea, la provinciale che collega Chions ad Azzano Decimo. Farjd, 31 anni il prossimo agosto, mentre viaggiava in sella alla sua moto Yamaha si è scontrato contro una Renault Kangoo della cooperativa La Torre di Chions, che effettua trasporti per disabili e anziani. Alla guida del mezzo si trovava Mario Trevisan, 70 anni, anche lui di Chions.
L’uomo stava svoltando a destra nel cortile dell’abitazione privata dell’anziana donna che stava accompagnando a casa. Per gli occupanti dell’autovettura non ci sono state conseguenze dal SInistro. Non è stato lo stesso per Farjd, che nell’impatto ha riportato un grave politrauma.
Sul posto è intervenuta in pochi minuti l’ambulanza del 118, unitamente all’equipaggio dell’elisoccorso partito da Udine. Farjd è stato trasportato in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia, dove versa in condizioni giudicate gravissime. Preoccupano molto le ferite alla testa e al torace. Il 118 di Pordenone ha poi dovuto intervenire per due lievi malori che, complice anche il gran caldo, hanno riguardato il padre del ferito, Flavio Dariotti, e la moglie di Trevisan, giunta sul posto col figlio. Il traffico ha subito forti rallentamenti. I rilievi di legge sono stati eseguiti da agenti della Polstrada di Pordenone. C’è incertezza sulla dinamica dell’incidente. Si presume che Farjd stesse viaggiando in direzione di Chions, proveniente da Azzano, quando è avvenuto lo scontro con la Renault.
L’impatto è stato particolarmente violento e Dariotti è finito a terra. Subito Mario Trevisan, pur spaventato ma incolume, ha prestato i soccorsi al centauro, ma Farjd era esanime lungo l’asfalto. Non dava segni di vita. Sul posto, e il perché dovrà scoprirlo la Polstrada in base ai rilievi, non c’era alcun segno di frenata. In pochi minuti, durante i soccorsi, si è riunito un capannello di persone tra cui diversi conoscenti del ferito. Hanno voluto accorrere anche i genitori, papà Flavio e mamma Serenella.
Farjd era disteso sulla lettiga, mentre gli operatori sanitari lo stabilizzavano, valutando assieme all’equipaggio dell’elisoccorso l’entità delle ferite. Il padre si è sentito male, un malanno fortunatamente lieve. Mentre anche Flavio veniva soccorso, la moglie Serenella ha recuperato gli effetti personali del figlio Farjd, tra cui il casco. La moto Yamaha non sembrava poi così danneggiata. Eppure Farjd Dariotti lotta per la vita in un letto d’ospedale. Lieve anche il malore occorso alla moglie di Trevisan, agitatasi per la visione della scena dell’incidente e lo spavento provato per le sorti del marito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto