Musica e altruismo in memoria di Mirko Špacapan

Un concerto in memoria di Mirko Špacapan, affermato pediatra, amministratore pubblico, leader e politico della minoranza slovena, è in programma sabato, alle 20.30, nella chiesa di San Giovanni...

Un concerto in memoria di Mirko Špacapan, affermato pediatra, amministratore pubblico, leader e politico della minoranza slovena, è in programma sabato, alle 20.30, nella chiesa di San Giovanni Battista, anche con lo scopo di devolvere l'importo raccolto durante la serata all’associazione onlus “Cure palliative - Mirko Špacapan amore per sempre” di Udine, che offre assistenza ai malati oncologici gravi. Non a caso, l'ex guida scout, atleta e dirigente dell’Apd Olympia, oltre che appassionato direttore di cori, è morto nel 2007 proprio a causa di un tumore che l'ha rubato all'affetto dei suoi cari e dei tanti amici e compagni di lavoro.

Anche per questo è ampia la sinergia che ha dato vita all'appuntamento: partecipano l’Unione dei circoli cattolici sloveni, l’Unione dei cori parrocchiali, il circolo culturale Podgora, la polisportiva Olympia, l’Organizzazione dei scout sloveni, l’Associazione Anton Gregorcic e il partito della Slovenska skupnost.

Il programma del sesto concerto di beneficenza in ricordo di Mirko Špacapan include la partecipazione del coro di voci bianche Francišek Borgija Sedej di San Floriano, diretto da Martina Hlede, dei musicisti Aleš Lavrencic ((violino) e Jurij Lavrencic (violoncello) e dell’ottetto virile Vrtnica di Nova Gorica (direzione artistica del maestro Marko Munih). Sanja Vogric (del gruppo teatrale O’Klapa reciterà alcuni testi natalizi. Il poeta e giornalista Marij Cuk pronuncerà quindi il discorso commemorativo. A nome degli organizzatori e della parrocchia di San Giovanni Battista daranno il benvenuto l’avvocato Damijan Terpin e don Marjan Markežic (e.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto