Napoleone da Uanetto a... Bonaparte

Lo storico ristorante di Castions di Strada sta per essere concesso in locazione per un biennio. Confermati i lavoratori
Castions di Strada 25 Giugno 2013. Pizzeria ristorante Napoleone. Telefoto copyright Petrussi Foto Press
Castions di Strada 25 Giugno 2013. Pizzeria ristorante Napoleone. Telefoto copyright Petrussi Foto Press

CASTIONS DI STRADA. Dopo la catena di punti vendita Errezeta, andata in affitto alla friulana Bts, un altro pezzo dell’impero Uanetto si appresta a essere ceduto.

Si tratta dello storico ristorante Napoleone, a Castions di Strada, che a valle di una intensa trattativa dovrebbe essere concesso in locazione per un biennio alla Bonaparte, società facente capo a un imprenditore marchigiano già attivo nel settore agroalimentare, costituita ad hoc per realizzare l’affitto del ramo d’azienda.

E’ di lunedì sera la firma dell’accordo sindacale che di fatto avalla il passaggio dei lavoratori – 36 in pianta stabile, ben 50 nei periodi di maggiore carico di lavoro – dalla vecchia azienda alla nuova società.

«Il passaggio – spiega il sindacalista di Uiltucs Uil Andrea Sappa – dovrebbe diventare effettivo a partire dal primo luglio, quando cioè il testimone del ristorante passerà di fatto alla Bonaparte».

A oggi il condizionale è però ancora d’obbligo. L’accordo sindacale non è infatti che uno dei tasselli necessari, assieme alla definizione dei vari canoni di locazione, ma anche alla presentazione, in settimana, del concordato preventivo al tribunale, perché l’affitto del ramo d’azienda si concretizzi.

Il copione è, insomma, lo stesso dei negozi Errezeta. Prima società alla quale la famiglia ha dovuto “rinunciare” per far fronte alla grave situazione di difficoltà finanziaria con cui il gruppo deve fare i conti.

Ora, come detto, tocca al Napoleone, «che passerà sì di mano, ma nel segno della continuità», tiene a rimarcare Sappa, sottolineando che «ai lavoratori non è stato chiesto nessun sacrificio pesante in termini di livelli e salario».

«Restando in forze tutto l’attuale personale, avremo garantita una continuità di gestione che – conclude il sindacalista – ci fa ben sperare nel successo dell’operazione».

Passa dunque di mano un’altra fetta di attività della famiglia Uanetto, proprietaria del Napoleone dalla metà degli anni Novanta, quando acquisì l’attività recuperando una tradizione di famiglia. Erano infatti i primi del Novecento quando i nonni degli attuali titolari arrivavano a Mortegliano per gestire l’albergo Al commercio.

Maura Delle Case

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto