Nasce PromoturismoFvg, Il direttore è Petrangelo

UDINE. La luce verde si è accesa. Marco Tullio Petrangelo è il nuovo direttore generale di Promotur e avrà il compito di dar vita a Promoturismo Fvg, la società che nascerà dalla fusione tra Promotur e TurismoFvg. E poi sarà il direttore generale anche della nuova realtà. Come anticipato dal Messaggero Veneto il commercialista pordenonese, 60 anni, uomo di fiducia del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, avrà un contratto a tempo determinato da direttore centrale della Regione. Il suo compenso, quindi, non potrà superare i 150 mila euro lordi l’anno, come tutti gli altri super-direttori in servizio all’amministrazione regionale.
Petrangelo è un esperto nel leggere i bilanci, nel mettere a posto i numeri, nel far tornare i conti. La professionalità che Bolzonello cercava per attuare la fusione tra le due società regionali e poi per portare avanti il nuovo “contenitore”. La volontà della giunta di Debora Serracchiani non è dettata da semplici ragioni di spending review. La filosofia dell’esecutivo, di Serracchiani e Bolzonello, è dare al comparto turistico una sola regia, quella della Regione, e di avere un solo braccio operativo, Turismo Fvg appunto, agenzia attraverso la quale declinare ogni strategia. Promotur oggi si occupa dello sviluppo della montagna friulana, nei comprensori turistici di Piancavallo, Forni di Sopra, Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio e Sella Nevea. Da domani tutto il comprato sarà all’interno della TurismoFvg, perché la strategia per il rilancio del comprato sia unica.
Petrangelo è anche il presidente del collegio sindacale di Finest, società nata per promuovere l’internazionalizzazione e la cui maggioranza delle quote è in mano al Fvg. Il commercialista manterrà l’incarico. Dovrà invece dire addio – probabilmente senza rimpianti – ad altri due incarichi. Petrangelo abbandonerà il ruolo di amministratore unico di HydroGea – la società creata nel 2011 per la gestione del servizio idrico di una ventina di Comuni del pordenonese – e quello di presidente della Snua, società che si occupa della raccolta dei rifiuti, soprattutto nelle zone di Pordenone e Treviso, ma anche a Udine.
Secondo i piani della giunta PromoturismoFvg debutterà il 1º gennaio 2016. Il disegno di legge per la costituzione della nuova agenzia regionale passerà al vaglio dell’esecutivo la prossima settimana e poi sarà portato all’attenzione del Consiglio regionale entro la fine di marzo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto