Nascono tre nuovi Fogolârs Furlans

UDINE. Si arricchisce la famiglia dei Fogolârs Furlans: l’Ente Friuli nel mondo, infatti, ha ratificato la fondazione dei sodalizi di Città del Messico, presieduto da Giovanni Candolini, della Guascogna, guidato da Italo Scaravetti, e di Singapore, presieduto da Paolo Gaspardis.
I tre nuovi sodalizi, si aggiungono ai 155 già esistenti. Candolini, originario di Gemona, sottolinea la nascita della nuova “antenna” in Messico come di uno strumento per la promozione delle eccellenze friulane.
L’entusiasmo si registra anche tra gli altri due presidenti: Italo Scaravetti, originario di Percoto, che ha riunito friulani residenti da decenni in Guascogna (Francia), e Paolo Gaspardis, originario di Buttrio, che a Singapore ha raggruppato professionisti friulani.
Il nuovo direttivo dell’Ente Friuli nel mondo ha anche provveduto a nominare vice presidente vicario Anna Pia De Luca. Già professoressa di lingua e letteratura inglese all’università di Udine e past president del Centro di cultura canadese dell’ateneo.
«Un’ottima persona, piena di energia e passione, ricca di valori» ha dichiarato il presidente Adriano Luci. A completamento dell’organigramma sociale sono stati eletti anche i componenti della giunta esecutiva: il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, il responsabile della Società filologica friulana Federico Vicario, il vicepresidente vicario della Fondazione Crup Oldino Cernoia e l’imprenditore di Spilimbergo Stefano Lovison.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto