Nel pollaio delle sorprese le galline fanno le uova azzurre

PASIANO. Sorpresa a casa del pasianese Ennio Dal Bon: alcune galline hanno cominciato a fare uova di un bel colore celestino. Ennio, 88 anni, pensionato e appassionato allevatore di animali domestici, in tutta la sua vita non si era mai imbattuto nel fenomeno.
«Ho una quarantina di galline – racconta – che faccio nascere e allevo personalmente. Le ultime sono nate l’anno scorso e sono sedici, hanno quindi cominciato a fare le prime uova da circa un mese». Con grande sorpresa, tra le prime uova delle giovani galline, Ennio ne scopre alcune di uno strano colore azzurrino. «Sono rimasto dentro al pollaio per un giorno intero portandomi un panino per pranzo – ricorda Ennio –, ma volevo scoprire qual era la gallina che faceva le uova azzurre. Essendo le prime, le uova erano tutte piuttosto piccoline. In breve, ho scoperto che erano ben cinque le galline che facevano le uova colorate: sono più o meno come le altre, con un piumaggio più rossiccio. Ho applicato un anello alla zampa perché non voglio confonderle con le altre quando sarà ora di macellarle».
Le 16 galline nate nell’ultima covata hanno sempre vissuto insieme, condividono gli stessi spazi e mangiano tutte le stesse cose. Alcune delle uova che il signor Ennio aveva fatto covare alla chioccia gli erano state fornite da un vicino, e forse sono di una razza diversa.
Esiste infatti una razza di gallina, detta Araucana, famosa per fare le uova di colore azzurro. Presumibilmente, le galline di Ennio Dal Bon derivano da qualche incrocio. «Ci hanno detto che dovrebbero contenere meno colesterolo di quelle normali – conclude –. In ogni caso, sono buone e leggermente più saporite delle altre».(c.st.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto