Neve in arrivo, frontiere con la Slovenia chiuse per i Tir

La decisione è stata adottata dalle autorità d’oltreconfine per prevenire situazioni critiche
Lunga fila di Tir bloccati per la neve a Novi Ligure presso la bretella tra la A-26 e A-7 in una foto d'archivio. ANSA / Dino Ferretti
Lunga fila di Tir bloccati per la neve a Novi Ligure presso la bretella tra la A-26 e A-7 in una foto d'archivio. ANSA / Dino Ferretti

UDINE. Frontiere chiuse ai mezzi pesanti fra Italia e Slovenia a partire dalle 5 di giovedì 5 febbraio. La decisione è stata adottata dalle autorità slovene per prevenire situazioni difficili o critiche derivanti dalle precipitazioni nevose che, per le prossime ore sono previste in modo abbondante.

Una nota di Viabilità Italia (la struttura ministeriale deputata alla gestione delle emergenze) ha fatto propria la comunicazione che Autovie venete aveva inoltrato dopo averla ricevuta dalla Dars (la concessionaria autostradale slovena) e l’ha diffusa a tutte le realtà interessate.

Il provvedimento automaticamente attiva le misure d’emergenza previste (e sperimentate più volte con successo), ovvero l’intercettazione dei mezzi pesanti in transito sulla rete autostradale di Autovie venete e il loro dirottamento nelle aree di sosta.

La Slovenia ha fissato il termine del divieto per venerdì sera – 6 febbraio – se le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

Autovie venete, che oltre ad aver sottoscritto gli appositi protocolli predisposti dalle Prefetture per queste occasioni ha da tempo concertato procedure di stretta collaborazione con Austria e Slovenia per la gestione comune delle criticità, ha già attivato il personale che seguirà le operazioni di re-indirizzamento dei mezzi pesanti.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto