«Nina sarà il nostro piccolo angelo»

CASTELNOVO. «Nina sarà il nostro piccolo angelo». Sono poche ma intense le parole pronunciate da alcuni amici dei familiari della bambina di 17 mesi morta annegata in un bidone con pochi centimetri di acqua, che si trovava nel cortile della sua abitazione di Castelnovo. È un dolore difficile da descrivere a parole quello che provano i genitori di Nina Polli, Elena e Stefano, cui la comunità sta cercando di fare sentire il proprio affetto. Una comunità che piange e non riesce a darsi pace per quanto accaduto. In queste circostanze, trovare conforto è difficile.
Nina se n’è andata troppo presto: un tragico destino ha scelto che la piccola non possa nemmeno abbracciare il fratellino o la sorellina che nascerà tra qualche mese. La mamma della bimba aspetta infatti un altro figlio, come annunciato agli amici più cari. Un velo di tristezza, dopo la morte di Nina, è calato sugli occhi non soltanto dei concittadini di Elena e Stefano, ma anche dei residenti nei comuni limitrofi. Saranno in tanti a stringersi attorno ai familiari quando verrà dato l’ultimo saluto alla piccola.
I funerali saranno celebrati con ogni probabilità martedì, nella chiesa di San Nicolò, a Castelnovo. Il rosario, invece, sarà recitato a Paludea domani sera. Nina lascia nel dolore anche i bisnonni e i cuginetti che la adoravano e ai quali sarà difficile spiegare ciò che è successo. Eventuali offerte raccolte durante la cerimonia funebre saranno devolute all'istituto comprensivo di Travesio. Un istituto cui Elena, in particolare, è molto legata: oltre ad avere studiato all’interno, ha collaborato per diverso tempo nell’ambito di progetti nel settore della fotografia, come esperta esterna. Inoltre, la sorella è insegnante alla scuola primaria di Lestans. Nella giornata delle esequie sarà lutto cittadino, come anticipato dal sindaco Lara De Michiel. Bandiere a mezz’asta e listate a lutto dunque negli edifici pubblici.
L’accaduto ha scosso profondamente la comunità e anche gli amministratori, tra l'altro colleghi di Elena, che a Castelnovo è assessore alla cultura, hanno assunto alcune decisioni nel segno del rispetto e della solidarietà nei confronti della famiglia. Il consiglio comunale è stato rinviato. Annullata “Tradizion cjastelane”, una della manifestazioni di punta della Pro Val Cosa che avrebbe dovuto svolgersi giovedì. Tutti gli appuntamenti sono stati cancellati, tranne la marcia, che si svolgerà regolarmente e sarà dedicata alla bimba. I partecipanti si stringeranno in un abbraccio ideale ai genitori. Marceranno con lo sguardo rivolto al cielo. Quel cielo in cui Nina, piccolo angelo, è volata troppo presto. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto