Nominati i delegati del Fvg per l’elezione del capo dello Stato
TRIESTE. Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha designato oggi il suo presidente, Maurizio Franz, il vicepresidente della Giunta Luca Ciriani (Pdl) e, per le opposizioni, il consigliere del Pd Franco Brussa, come delegati della Regione per l’elezione del presidente della Repubblica.
Il presidente della Regione,Renzo Tondo, invece, intervenendo sulle elezioni politiche ha commentato che all’indomani delle elezioni del 21-22 aprile «il governo regionale sarà ancora più difficile di oggi».
Lo ha detto il presidente del Fvg Renzo Tondo, candidato ad un secondo mandato per il centrodestra, nel corso del primo confronto con gli altri due candidati - Debora Serracchiani per il centrosinistra e Saverio Galluccio per M5S - a un convegno organizzato da Federfarma Fvg. «Siccome probabilmente nessuno dei tre candidati arriverà a raggiungere il 45% - ha spiegato Tondo - la differenza tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione sarà minima e quindi la situazione in Consiglio sarà ancora più complicata di ora».
Tondo - che ha dato merito a Riccardo Illy di aver approvato una legge elettorale che assicura la stabilità politica in Fvg - si riferiva al premio di maggioranza che prende il gruppo che supera il 45% dei consensi. «Pensare che un gruppo messo insieme all’ultimo possa governare è molto difficile», ha concluso Tondo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto