Non basta super Redivo: Cividale si arrende a Orzinuovi
Johnson (29 punti) e Williams (27) spingono i lombardi, che si impongono 89-87: i ducali pagano le rotazioni cortissime
Ancora una delusione per la Ueb Cividale. Al PalaGesteco non basta un quarto periodo da fenomeno di Lucio Redivo (25 punti negli ultimi 10’) per raddrizzare la sfida contro Orzinuovi, trascinata da 56 punti combinati di Jazz Johnson e Jarvis Williams.
Sabato 21 dicembre i ducali pagano caro le rotazioni cortissime – al lungodegente Martino Mastellari si è aggiunto in extremis Leonardo Marangon, fuori per un problema alla caviglia – e l’espulsione di Giacomo Dell’Agnello per somma di falli tecnici quando la gara sembrava sul binario giusto.
Con la vittoria di Milano su Nardò, ora la Coppa Italia si allontana: si deciderà tutto negli ultimi due match del girone d’andata.Il pubblico gialloblù non ha dimenticato Doron Lamb e lo ha accolto con un’ovazione, mentre Derrick Marks – ancora in attesa di trovare sistemazioni, finora nessun contatto concreto con Vigevano – assiste con Marangon al match da bordo campo.
Rotazioni quasi obbligate per Stefano Pillastrini, che riconferma Francesco Ferrari da ala piccola.
Buono l’avvio del 2005, che risponde al duo Johnson-Williams con un assolo di gran personalità. A metà tempo Pillastrini getta nella mischia Piccionne e Lamb, giocando con 3 guardie contemporaneamente.
La scelta paga, perché le due squadre si alternano alla guida del match ma il primo allungo è gialloblù: Berti recupera il suo errore e segna da sotto, poi il numero 1 timbra il suo ritorno sbloccandosi dalla lunetta per il 24-20.
Ad aiutare i ducali arriva poi anche la frustrazione di Pepe, che a 55’’ dal riposo lungo commette un fallo antisportivo su Rota; un canestro e un errore dalla lunetta per il capitano, per il 47-38 che vale il nuovo massimo vantaggio. Gli ospiti però sono solidi: Williams e Costi realizzano gli ultimi due canestri e mandano le squadre negli spogliatoi sul 47-42.
Nel terzo periodo i ducali fanno tanta fatica (10-22 complessivo) e Orzinuovi torna avanti, sulle ali dei suoi stranieri che combinano per 19 dei 22 punti segnati dalla squadra (10 di Johnson). A Cividale non basta capitan Rota (8 punti nel periodo) e si entra nei 10’ finali sul 57-64.
Quando il gioco si fa duro, “El Sindaco” inizia a giocare. Il nativo di Bahia Blanca si iscrive alla partita con prepotenza, segnando 4 triple consecutive e strappando a Guariglia un inequivocabile “Cosa posso fare di più?” rivolto alla panchina dell’esordiente Simone Bianchi, incredulo dopo la conclusione da 8 metri.
A guastare i piani di Pillastrini arriva però l’espulsione di Dell’Agnello, sanzionato con un tecnico e un antisportivo in un amen. Orzi ne approfitta per tornare avanti (69-72), la lotta prosegue serrata e brilla ancora Ferrari: tripla sulla sirena dei 24’’ e poi sfondamento subito, per difendere il 81-79.
Cividale priva di esterni soffre però sul piano fisico: costretto con 3 guardie in campo, Pillastrini perde nella lotta a rimbalzo. Nel finale punti a punto, il terzo in 3 gare, questo si fa sentire: Redivo segna dall’arco, ma gli fa eco Bertini.
L’argentino con 30’’ sul cronometro vuole l’isolamento su Williams, tira dall’arco e brucia la retina per l’87-86. Johnson però è un duellante vero: attacca il ferro, galleggia nell’aria e appoggia due punti al tabellone.
Il timeout di Pillastrini disegna un tiro per Rota, che dell’angolo sbaglia. Fallo su Moretti, a 1’’ dalla fine. È il sigillo sul match: finisce 87-89.
Nonostante l’inevitabile delusione, l’entusiasmo dei tifosi non si placa: applausi e cori per tutti, Marks compreso, poi panettone tutti assieme. Testa a Torino.
GESTECO CIVIDALE – ORZINUOVI 87 – 89
26-25, 47-42, 57-64
UEB GESTECO CIVIDALE Lamb 4, Redivo 30, Miani 7, Rota 19, Berti 2, Ferrara 14, Dell’Agnello 9, Piccionne 2. Non entrati: Mastellari, Adebajo, Natali, Calò. Coach Pillastrini.
GRUPPO MASCIO ORZINUOVI Loro 3, Williams 27, Bertini 12, Costi 7, Bogliardi, Guariglia, Johnson 29, Moretti 7, Pepe 4. Non entrato: Bergo. Coach Bianchi
Arbitri Cassina di Desio, Berlangieri di Trezzano sul Naviglio, Rezzoagli di Rapallo.
Note Espulso Dell’Agnello per somma di falli tecnici. Cividale 17/35 al tiro da due punti, 13/31 da tre e 14/18 ai liberi. Orzinuovi 19/36 al tiro da due punti, 11/25 da tre e 18/25 ai liberi. Spettatori: 2.600
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto