«Non ci sono i soldi per il trasferimento degli uffici giudiziari»
TOLMEZZO. L’accorpamento del tribunale dell’Alto Friuli con quello di Udine rischia di comportare troppe nuove spese per la finanza pubblica. Secondo la legge dalla riorganizzazione della geografia giudiziaria non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, si deve provvedere con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili.
Ma cosa succede se, come sembra, l’accorpamento del tribunale di Tolmezzo con quello di Udine costa invece di più? Se solo per l’esercizio 2013 ci sarà un maggiore onere di 2 milioni di euro a carico del Comune di Udine per l’acquisizione e l’allestimento di locali adeguati? Che dire dell’aumento, se solo si guarda alle necessarie trasferte, della spesa annuale di almeno 905 mila euro a carico del Ministero?
Come si fa poi se lo stanziamento al bilancio 2013 del Ministero per il parziale rimborso delle spese sostenute dai Comuni per la gestione degli immobili per gli uffici giudiziari potrà coprire solo il 25,4% (79,8 milioni) delle spese già anticipate dai Comuni nel 2012 (315 milioni di euro)? Se lo sono chiesti il sindaco del capoluogo carnico, Dario Zearo, e la presidente dell’Ordine degli avvocati di Tolmezzo, Barbara Comparetti, che hanno inviato alla Sezione regionale della Procura della Corte dei Conti, alla Procura Generale della Corte dei Conti a Roma, al Ministro della Giustizia, al sindaco di Udine, ai presidenti dei tribunali di Udine e di Tolmezzo ed ai rispettivi procuratori della Repubblica, all’Anci ed ai sindaci dei 44 Comuni interessati una lettera che mette in dubbio la copertura finanziaria delle spese conseguenti alla soppressione del tribunale dell’Alto Friuli.
Lo studio elaborato mesi fa da un gruppo di lavoro formato da avvocati, magistrati e commercialisti infatti calcola in almeno 905 mila euro costanti annui, solo per trasferte, la maggior spesa per la finanza pubblica derivante dall’accorpamento del tribunale dell’Alto Friuli con quello di Udine. Ci sono poi le spese logistiche. Recentemente, ricordano Zearo e Comparetti, il sindaco di Udine ha dichiarato che per l’acquisizione e l’allestimento dei nuovi locali per accogliere il personale della Sezione distaccata di Palmanova, del tribunale e della Procura di Tolmezzo, è prevista una spesa di 2 milioni di euro e che solo per la locazione dei locali adatti a riunire le due Procure è prevista una spesa costante di 360 mila euro l’anno.
Oggi il Comune di Tolmezzo anticipa annualmente per il tribunale e la Procura della Repubblica carnici 170 mila euro contro una media della spesa storica corrente dei tribunali subprovinciali di 500 mila euro l’anno. La spesa per la logistica del tribunale e della Procura dell’Alto Friuli incide su quella nazionale per lo 0,05%.
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