Non consegnava mobili già pagati: fallito l’ex tronista

BRUGNERA. È fallita l’azienda Fabbriche Riunite, nata della ditta di commercio al dettaglio di mobili “L. Sato Italia-Arte dell’arredo” in via Carpené al civico 11: è un’altra puntata del caso della presunta truffa legato al nome dell’ex “tronista” Paolo Marco Filippin, star nello show di qualche anno fa Uomini e donne.
L’azienda era stata perquisita dalle Fiamme gialle qualche mese fa, al centro dell’indagine e del polverone mediatico sollevato dalla presunta truffa di mobili venduti e mai consegnati da Filippin. Sul portale delle procedure dei fallimenti di Pordenone in data 17 maggio è fissata l’udienza per Fabbriche riunite il 13 settembre. Curatore Fabio Malnis.
L’effetto sarà quello di insinuare nel passivo dell’azienda le richieste di risarcimento dei clienti. «Il fallimento della società era prevedibile – ha valutato Roberto Cescutti, presidente della Federconsumatori a Pordenone –. Vista la perdurante incapacità dell’impresa a far fronte alle legittime richieste di coloro che avevano versato le somme di denaro senza vedersi consegnare i mobili».
I clienti della società Fabbriche Riunite che si sono rivolti a Federconsumatori affermano di avere sempre ricevuto nei mesi scorsi tramite telefono e sms.
«Si auspica che dall’attività della Procura e del curatore fallimentare si riesca a comprendere quello che è accaduto – ha aggiunto l’avvocato Cescutti –. In particolare dove sono finite tutte le somme versate dai clienti. Prima di svolgere ulteriori valutazioni circa la possibilità di ottenere o meno le somme versate è opportuno attendere la conclusione delle indagini della Procura”.
L’inchiesta va avanti e anche le denunce sul caso di mobili venduti nell’azienda “L. Sato Italia srl” in via Carpené e mai arrivati al domicilio di oltre cento clienti. L’ex tronista Filippin è finito nei guai ma al telefono nello show La vita in diretta con la Rai aveva negato qualsiasi illecito.
«Chiedo giustizia e rivoglio quattromila euro – dice una delle “vittime”, Vladimiro Noventa –. Li ho consegnati come caparra all’ex tronista Filippin per una cucina e un salotto che ho scelto nello show room in via Carpené. Filippin è venuto a casa mia per prendere le misure e i mobili non sono mai stati consegnati». Nell’azienda il campanello suonava a vuoto anche nel marzo 2019. –
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto