Non indossavano la mascherina: sanzionate sette persone

GORIZIA. Cinque persone sono state sanzionate, in provincia di Gorizia, per violazione delle disposizioni in materia di contenimento dell'epidemia e in particolare per il mancato utilizzo della mascherina. Una persona invece non ha rispettato il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione previsto per chi è positivo al Covid.

I controlli sono stati eseguiti nel fine settimana sull'intero territorio provinciale. L'attività svolta da tutte le forze di polizia ha interessato prevalentemente gli esercizi pubblici e i luoghi maggiormente frequentati: si è tradotta nell'identificazione di 1.455 persone e nel controllo a 245 esercizi commerciali

Altre due persone sono state sanzionate a Trieste dalla dalla Squadra volante della Questura perché prive di mascherina. Si tratta di un uomo, che è stato trovato senza dispositivi di protezione individuale in piazza Goldoni, e di un giovane di 25 anni.

Quest'ultimo, ubriaco, è stato denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale dopo aver ostacolato l'operato degli agenti intervenuti la scorsa notte in via Donizetti per la segnalazione di schiamazzi.

Nell'ambito degli accertamenti per il rispetto delle misure anti covid, domenica 1 novembre nell'area di Trieste le forze dell'ordine hanno controllato complessivamente 399 persone e un locale.

Cosa rischia chi non indossa la mascherina. Chi non indossa la mascherina protettiva rischia la multa da 400 a 1.000 euro. Ma anche chi la utilizza in modo scorretto rischia pesanti sanzioni amministrative: è il caso, per esempio, di chi la indossa sotto il mento o lascia il naso scoperto.

Argomenti:coronavirus

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto