Il 2024 in dieci storie: ecco le più lette in Friuli Venezia Giulia
Il 2024 è stato un anno di cronaca intensa per i nostri siti, ma anche di storie che hanno emozionato e ispirato. Le abbiamo qui raccolte
Fine dicembre 2024, è tempo di buoni propositi, lista dei pro e dei contro e di bilanci. Che anno è stato quello che ci lasciamo alle spalle? Un anno di cronaca, tanta cronaca nera. Dalla tragedia del Natisone ai risvolti del caso Resinovich, in questi ultimi 12 mesi abbiamo raccontato la nostra comunità che cambia.
In gergo si dice che le “belle notizie non fanno notizia”. Probabilmente è vero. La nostra attenzione è naturalmente catturata dalle storie più difficili, quelle che hanno il filo rosso delle famose 3S (sesso, sangue, soldi). E questo lo si vede anche dagli argomenti più cliccati sul sito del Messaggero Veneto e del Piccolo. Eppure, tra la tanta cronaca nera, ci sono delle storie che vi sono piaciute tanto. Storie positive e di speranza, di cultura e società, a dispetto di quello che si crede.
Le storie più belle secondo i lettori
Dal risveglio miracoloso di un alpino pordenonese di 22 anni dopo un grave incidente in moto al gesto di un giovane di Gorizia che ha restituito 120 euro trovati al bancomat, la cronaca regionale ha emozionato e acceso dibattiti. Un soldato americano scomparso dalla base di Aviano ha riaperto il caso presentandosi all’ambasciata a Roma, mentre a Lusevera un parroco ha sfidato un'ordinanza comunale, innescando polemiche. A Trieste, la nave Costa Deliziosa ha cambiato rotta per sfuggire ai pirati, e a Udine una gallina, sfuggita alla furia della volpe, vive come un animale domestico in casa.
Sarà un 2025 migliore? Con più diritti? Sicuramente dal 2024 dobbiamo imparare a non ripetere certi errori. Abbiamo raccontato con amarezza la storia di Mattia Livotti, cieco dalla nascita, che ha visto negati i fondi per un corso da centralinista. Attenzione invece sempre accesa sul mondo delle guide e dei bonus: il più letto? Il Bonus Climatizzatori 2024. E con le temperature di questa estate non è difficile capirne il perché.
A proposito di estate e vacanza: uno sguardo ai nostri “vicini”. La Croazia ha visto calare il turismo a causa dei prezzi elevati, nonostante eventi come le nozze di Rod Stewart abbiano rilanciato l’immagine del Paese. Infine due video, tra i più visti (cronaca nera esclusa, come sopra): le olimpiadi delle Clanfe a Trieste vi strapperà un sorriso cosi come vi emozionerà la raccolta fondi che ha permesso di donare i 38 frigoriferi al carcere di Udine.
Quelle che leggerete non è una classifica, non sono in ordine di “clic”. Sono le dieci storie più lette dai lettori, un compendio di esperienze, curiosità, sfide e gesti straordinari.
Alpino di 22 anni si risveglia dal coma dopo l'incidente in moto: la madre, "medici e infermieri fantastici"
Un alpino di 22 anni è uscito dal coma dopo un grave incidente motociclistico. La madre ha espresso profonda gratitudine verso il personale medico e infermieristico, definendoli "fantastici" per le cure prestate al figlio. Il giovane, dopo un periodo critico, ha mostrato segni di miglioramento, riaccendendo la speranza nei familiari.
Sfuma il sogno di Mattia, cieco dalla nascita: respinta la richiesta di fondi pubblici per seguire il corso da centralinista
Mattia Livotti, un 23enne di Tarcento cieco dalla nascita, ha visto respinta la sua richiesta di fondi pubblici per frequentare un corso da centralinista presso l'Istituto Cavazza di Bologna. Nonostante la sua disabilità totale e la necessità di un accompagnatore per gli spostamenti, la domanda di sostegno tramite il Fondo regionale per l’autonomia possibile (Fap) è stata rigettata. Mattia ha espresso amarezza per la decisione, sottolineando l'inadeguatezza dei criteri di valutazione utilizzati, che non tengono conto delle reali esigenze dei disabili.
Rito vietato a Lusevera, il parroco si ribella: in chiesa arrivano i carabinieri
A Villanova delle Grotte, frazione di Lusevera, durante la festività dell'Assunta, il parroco don Renzo Calligaro ha deciso di recarsi in cimitero per una preghiera, nonostante un'ordinanza comunale vietasse le processioni prima delle 14:30 per motivi di sicurezza. All'uscita della chiesa, è stato fermato dai carabinieri che, dopo aver verificato la situazione, hanno consentito la preghiera in cimitero.
La storia della gallina Gisella, sopravvissuta alla volpe oggi vive come un animale domestico
Dopo cani, gatti, tartarughe, pesci e pappagalli alla categoria degli animali domestici, forse, è possibile aggiungere anche la gallina, o quantomeno è possibile farlo a Udine. È l’esperimento che sta portando avanti Federica Travani insieme a sua madre, che gestiscono e si prendono cura della gallina Gisella: l’animale sopravvissuto all’attacco di una volpe ha trovato rifugio e una nuova casa in via Judrio.
Rod Stewart, nozze dell'anno in Croazia
La celebre rockstar britannica Rod Stewart ha scelto la Croazia come location per celebrare un importante evento familiare. La notizia ha attirato l'attenzione dei media e dei fan, evidenziando la crescente popolarità della Croazia come destinazione per eventi di alto profilo. L'evento ha avuto un impatto positivo sull'immagine turistica del paese, promuovendo le sue bellezze naturali e le strutture di lusso disponibili per ospitare celebrazioni esclusive.
Bonus climatizzatori 2024: come funziona, detrazioni e 730
Il Bonus Climatizzatori 2024 offre incentivi fiscali per l'acquisto e l'installazione di sistemi di climatizzazione ad alta efficienza energetica. I contribuenti possono beneficiare di detrazioni sull'IRPEF presentando la documentazione appropriata nella dichiarazione dei redditi tramite il modello 730. L'agevolazione mira a promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale nelle abitazioni, riducendo i consumi e le emissioni.
La Costa Deliziosa, partita da Trieste per il giro del mondo, cambia rotta per sfuggire ai pirati ribelli Houthi
La nave da crociera Costa Deliziosa, partita da Trieste per un viaggio intorno al mondo, ha dovuto modificare il suo itinerario per evitare aree a rischio di attacchi da parte dei ribelli Houthi. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio.
Era scomparso nella notte dalla base di Aviano, soldato americano si presenta dopo sei giorni all’ambasciata Usa a Roma
Angel Ernesto Gonzales, un soldato americano di 20 anni, era scomparso dalla base di Aviano l'8 marzo 2024. Dopo sei giorni, si è presentato spontaneamente all'ambasciata americana a Roma, apparendo in buone condizioni. Le ricerche congiunte delle autorità italiane e statunitensi erano in corso dal momento della sua scomparsa. Gonzales è stato trasferito in custodia militare e riportato alla sua unità in Germania. Le motivazioni del suo allontanamento non sono state rese note.
Dimentica di ritirare i soldi dal bancomat a Gorizia, un ragazzo trova il denaro e lo consegna ai carabinieri
A Gorizia, un uomo ha dimenticato di ritirare 120 euro dallo sportello bancomat dopo un prelievo. Un giovane di 32 anni, Andrea Scarlata, ha trovato il denaro e lo ha consegnato ai carabinieri. Grazie alla collaborazione tra il cittadino e le forze dell'ordine, il denaro è stato restituito al legittimo proprietario, un anziano del 1935, che ha espresso profonda gratitudine.
Trieste "sfida" Parigi: ecco le Olimpiadi delle clanfe
Presso lo stabilimento balneare "Ausonia" di Trieste si sono svolte le 17ª Olimpiadi delle Clanfe, una competizione goliardica di tuffi tipica della tradizione triestina. L'evento, caratterizzato da un'atmosfera festosa e scherzosa, ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti e spettatori, consolidando una tradizione estiva molto sentita in città.
Consegnati nel carcere di Udine 38 frigoriferi: sono stati acquistati con una raccolta fondi
È andata oltre ogni aspettativa la raccolta fondi per l’acquisto di 38 frigoriferi per il carcere di Udine. L’obiettivo del garante Andrea Sandra era raggiungere i 5 mila euro di contributi, cifra che è stata raddoppiata (raggiungendo la somma totale di 10.449 euro) grazie alla donazione del sindaco di Lusevera, Mauro Pinosa. «La società civile di Udine, e non solo, ha offerto una risposta straordinaria alle difficoltà e di fronte al problema del sovraffollamento nel carcere di via Spalato ha raccolto il nostro appello per un obiettivo concreto, quello di dotare ogni cella di un frigorifero. L’adesione di oltre cento persone in pochi giorni è andata oltre ogni aspettativa», ha spiegato il garante Andrea Sandra.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto