Nuova attività in via Roma Arriva un giovane calzolaio

AVIANO. Con l’aumento demografico, ormai Aviano si avvia verso i diecimila abitanti. Malgrado la crisi economica in atto, la comunità acquisisce vari mestieri, mentre vengono aperti negozi e botteghe artigianali. È il caso di Alessandro Sorrentino, giovane calzolaio, con l’attività all’inizio di via Roma, in un locale storico che, dal dopoguerra all’inizio degli anni Novanta, ha ospitato generazioni di barbieri.
Avianese acquisito, Sorrentino, originario di Milano, è figlio d’arte. Suo papà, Agatino, in corso Lodi, nella capitale meneghina del boom economico e poi, nella Milano da bere, gestiva una bottega artigianale dove aggiustava tacchi e suole delle scarpe a milanesi di tutte le età. Fra i suoi clienti diversi protagonisti della vita sociale e artistica di quegli anni: il premio Nobel Dario Fo, Rocco Barocco, Ottavia Piccolo e il trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
In una quotidianità, segnata nuovamente dal risparmio, certo non mancheranno i clienti ai Sorrentino, nuovi calzolai avianesi.(s.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto