Nuova cassetta postale a Malnisio

MONTEREALE. E’ stata posizionata all’angolo fra via Manzoni e piazza Trieste, luogo particolarmente frequentato dagli utenti, la nuova cassetta di Poste italiane per la raccolta della corrispondenza. Il servizio vede i ritiri delle lettere, ogni settimana, dal lunedì al venerdì. Piena soddisfazione è stata espressa dai residenti a Malnisio che da tempo non usufruivano più di tale servizio, in quanto era stata posta fuori uso e sigillata, perché ormai fuori norma, l’antica cassetta in ferro delle Poste regie. Un cimelio che potrebbe essere reso ai malnisiani e custodito nel vicino centro La Pira, a ricordo di un’epoca passata.
Ora dell’antica cassetta postale a muro rimane solamente il suo contorno. Giovanni Cardellini, che presiede il locale Circolo del volontariato e dell’anziano Vincenzo Borghese, dopo essersi attivato per ottenere il ripristino del servizio, esprime la propria soddisfazione per come si è evoluta la situazione. «Come Circolo del volontariato ci siamo attivati per una questione di principio: garantire un servizio nel borgo a vantaggio di tutti e in modo particolare delle persone, per lo più anziane, prive di auto, che dovevano recarsi a Grizzo o a Monterale per spedire la propria corrispondenza».
Tutti gli iscritti al circolo monterealino si adoperano per garantire i servizi sul territorio. «Fa specie – osserva Cardellini – dover notare che un consigliere comunale di opposizione mi abbia chiesto con sarcasmo “quanti anziani ogni giorno scrivono lettere e spediscono la relativa corrispondenza a Malnisio”, autorispondendosi che sono “molto pochi”. Un amministratore pubblico che si confronta in tal modo con gli utenti – conclude Cardellini – dovrebbe essere escluso dal consiglio comunale».
Sigfrido Cescut
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto