Nuovi attraversamenti con lampeggianti e led: più sicurezza per i pedoni

LATISANA

Installazioni dotate di sensori di presenza per l’attivazione di una segnalazione lampeggiante con moduli a led arancioni quando un pedone si appresta a passare.

Questa la soluzione adottata per mettere in sicurezza gli attraversamenti del tratto urbano dell’ex strada statale 14, (via Vendramin), all’altezza dell’ufficio postale e della galleria Mauro. Gli impianti, i sensori a terra e i pali con la segnaletica che indica la presenza dell’attraversamento e luci intermittenti arancioni (c’è anche un interruttore che il pedone può utilizzare per attivare le luci), sono già stati posizionati e sono entrati in funzione nei giorni scorsi: obiettivo permettere l’attraversamento in sicurezza di due passaggi pedonali teatro, in passato, di diversi investimenti.

L’intervento rientra nell’ambito di una serie di interventi per la sicurezza a favore principalmente della cosiddetta utenza debole delle strade (pedoni e biciclette), che ha visto la realizzazione di oltre una decina di “speed tabel”, attraversamenti pedonali rialzati, posizionati sopra a dei leggeri dossi a norma da prescrizioni del codice della strada, per imporre un rallentamento ai mezzi in transito, realizzati su diverse vie del capoluogo e delle frazioni.

Nel caso del tratto urbano dell’ex Ss 14 la società concessionaria, Fvg Strade, si era opposta alla realizzazione dei dossi, bocciando l’intervento e invitando il Comune di Latisana a trovare una soluzione alternativa che garantisse comunque la messa in sicurezza degli attraversamenti.

Da qui la decisione di procedere con la soluzione adottata nei due attraversamenti di via Vendramin e, allo stesso tempo di non intervenire su piazza Duomo (altro passaggio pedonale dell’ex statale 14) in quanto l’attraversamento è già dotato di un’aiuola di sicurezza e di idonea illuminazione.

Come conferma anche il sindaco di Latisana Daniele Galizio la soluzione dei dossi non era proprio praticabile per il centro, «abbiamo così pensato a una soluzione alternativa – ricorda - che permettesse una segnalazione chiara, sia con i cartelli luminosi, sia con l’illuminazione a led, che aumenta la visibilità delle strisce pedonali da parte degli automobilisti, questo per mettere in sicurezza i pedoni». —





Riproduzione riservata © Messaggero Veneto