Nuovo comandante ad Aviano FOTO

Passaggio di consegne tra il colonnello Cappelli e il pari grado Savoldi che ha assunto la guida della struttura che ospita la base Usaf
FOTO MISSINATO - BASE
FOTO MISSINATO - BASE

AVIANO. Il colonnello Valentino Savoldi è il nuovo comandante dell’aeroporto «Pagliano e Gori» di Aviano, sede della Base Usaf e del 31/st Fighter Wing.

E’ subentrato al colonnello Luca Cappelli, che al congedo è stato insignito di un’importante onorificenza concessa direttamente dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. La motivazione è quella di aver garantito l’incolumità tanto dell’aeroporto e dello stanziamento militare americano, quanto della comunità statunitense di Aviano, che conta circa novemila unità.

Inoltre, la «medaglia per merito di servizio» è stata attribuita all’ex comandante dell’aviosuperficie per il contributo fornito, nel marzo 2011, alla sicurezza delle operazioni di volo durante la guerra in Libia, quando Aviano fu base strategica per il supporto delle missioni internazionali.

Cappelli prenderà servizio nei prossimi giorni all’Ambasciata italiana in Israele. Savoldi, bergamasco di origine, con 2.300 ore di volo alle spalle, è proveniente dal Centro Coordinamento operazioni di volo del Nato Rapid Deployable Corps Italia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto