Nuovo direttore amministrativo all’azienda sanitaria universitaria

Dopo le dimissioni di Faldon (andrà a Pordenone), Caporale nomina l’avvocato Magris che arriva dal Veneto
Christian Seu



Un tassello dopo l’altro prende forma il nuovo management dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, che dall’inizio del mese è guidata da Denis Caporale, dopo l’addio del direttore generale Massimo Braganti, che ha lasciato Udine per assumere l’incarico di direttore centrale di salute e welfare alla Regione Umbria. Complice l’addio di Braganti ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni Alessandro Faldon, direttore amministrativo fino alla scorsa settimana di Asu Fc, nominato proprio dall’ex dg. Al suo posto Caporale ha scelto un profilo di grande esperienza, quello del pordenonese Francesco Magris, che prenderà servizio nel capoluogo friulano come capo dei servizi amministrativi a partire dal 1° luglio. In queste due settimane di vacanza sarà Ilaria Venturini, direttore della struttura operativa complessa Affari generali ad assumere l’incarico di facente funzioni.

Magris, 52 anni, avvocato, è reduce dall’esperienza alla direzione del Servizio di assistenza legislativa del Consiglio regionale del Veneto, dove si è insediato nel 2010. A Palazzo Balbi aveva precedentemente svolto l’incarico di direttore dell’attività ispettiva e di vigilanza del settore sociosanitario e, ancora prima, aveva lavorato nell’avvocatura regionale e nell’ufficio del difensore civico, sempre per la Regione Veneto.

«Si tratta di nomine tecniche che competono al direttore generale – commenta Caporale –. Nelle prossime settimane provvederò a individuare anche il nuovo direttore sanitario». Un ruolo, questo, rimasto vacante dopo la “promozione” dello stesso Caporale e attualmente ricoperto dal facente funzioni David Turello. Il dimissionario Faldon tuttavia non lascerà la regione, né tornerà al proprio ruolo di dirigente avvocato al Centro di riferimento oncologico di Aviano. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria Friuli Orientale, Joseph Polimeni «in considerazione dell’assoluta e urgente necessità di acquisire una unità dirigenziale – si legge nel testo del decreto dirigenziale – con comprovata esperienza professionale e gestionale per le necessità della struttura complessa Gestione e sviluppo personale dipendente» ha chiesto e ottenuto dal Cro di Aviano il comando a tempo pieno di Faldon, che dunque opererà nell’azienda sanitaria della Destra Tagliamento.

Nelle scorse settimane il direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale aveva provveduto a formalizzare la nomina di Mara Pellizzari quale nuova direttrice del Distretto sanitario udinese, incarico che fino al 30 aprile era stato ricoperto dallo stesso Caporale, che a sua volta era succeduto a Luigi Canciani, andato in pensione a fine gennaio. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto