Nuovo incidente, in via Ronche monta la polemica

SACILE. Un altro incidente in via Ronche: scontro, ieri pomeriggio dopo le 17, tra una Opel Corsa che viaggiava sulla corsia di marcia verso Fiaschetti con un Suv Hyundai che era entrato nel passo...

SACILE. Un altro incidente in via Ronche: scontro, ieri pomeriggio dopo le 17, tra una Opel Corsa che viaggiava sulla corsia di marcia verso Fiaschetti con un Suv Hyundai che era entrato nel passo carraio al civico 12. Molti danni ai veicoli, ferito lievemente il conducente del Suv finito contro la cancellata del condominio. Soccorso dagli operatori del 118 è stato trasportato sull’ambulanza nell’ospedale di Pordenone e le sue condizioni non sembravano preoccupanti.

Ma lo scontro ha riacceso le polemiche sullo strada: quello che collega la statale 13 alla Pedemontana. «Strada a rischio – puntano il dito Rita Toè e Tiziano Zilli del comitato No Tir –: invitiamo gli amministratori a vivere in via Ronche, dove passano 900 veicoli e camion al giorno».

Le code e rallentamenti in via Ronche sono durate qualche decina di minuti e il deflusso dei veicoli è stato gestito dai carabinieri di Caneva e dagli agenti della polizia municipale di Sacile. La dinamica dell’incidente è alla verifica: ha coinvolto A.B. 48 anni residente a San Donà di Piave, che era alla guida del suv e diretto al parcheggio interno del condominio al civico 12 dove risiede la fidanzata. Ha accusato dolori alla schiena e gli accertamenti sono stati fatti dai sanitari del pronto soccorso di Pordenone. N.R. classe 1994 viaggiava sull’Opel in direzione Fiaschetti e potrebbe avere urtato il suv che ha sbattuto contro la colonna di cemento del cancello.

«Non ricordo nulla – ha detto il ventenne di Sacile alla guida della Opel –. Mi sono trovato qualche metro avanti rispetto al suv sulla strada e non ho capito quello che è successo. Sono sicuro di una cosa: viaggiavo a velocità moderata e mi sono fermato subito».

Impegnati anche i vigili del fuoco di Pordenone: hanno messo in sicurezza le auto e dato una mano nella gestione del traffico su via Ronche. Gli agenti della polizia municipale coordinati dal comandante Antonel hanno fatto i rilievi.

Intanto i residenti chiedono più sicurezza dove si è verificato l’urto. «La visibilità per chi si immette in via Ronche sembra anche ridotta – hanno spiegato alcuni dei residenti –, in alcuni tratti. L’uscita e l’ingresso sui passi carrai sono problematici. La carambola ha fatto finire il suv contro la cancellata, ma poteva finire peggio».©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto