Nuovo ospedale di Udine, al via i lavori del terzo e quarto lotto

UDINE. Al via i lavori del terzo e quarto lotto del nuovo ospedale di Udine. Nella mattina di lunedì 16 dicembre, alla presenza del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, e del vice e assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi e del commissario straordinario dell’Azienda sanitaria udinese Giuseppe Tonutti, è stata posata la prima pietra.
Si tratta di un investimento di oltre 91 milioni di euro. Serviranno tre anni per completare l’opera, un altro per tutti i collaudi necessari e il successivo trasferimento: la struttura sarà dunque operativa nel 2024. L’edificio, che si svilupperà su 7 piani di cui 2 interrati, completerà l’offerta sanitaria del Padiglione 15 in particolare con la realizzazione del nuovo Pronto soccorso, della Medicina d’Urgenza, della Cardiologia, della Cardiochirurgia, della Chirurgia Specialistica e delle Neuroscienze. Sarà dotato di 243 posti letto ordinari, 30 di osservazione breve temporanea e intensiva, 48 di terapia intensiva e semintensiva e 13 sale operatorie.
“È un giorno importante per Udine e per tutto il Fvg. Questa struttura ospedaliera deve infatti rispondere a tutto il territorio regionale – ha affermato l’assessore Riccardi - in collaborazione con le strutture minori che noi non prevediamo di non chiudere.
Si tratta di un’operazione importante che rientra nel più grande cantiere della regione che è quello della sanità. Il Fvg ha investimenti che superano 600 milioni di euro per le strutture sanitarie”.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto