Nuovo socio al 10% nel Pn calcio L’Omega: «Vogliamo lo stadio»

Prende forma il progetto di ampliamento della base societaria fortemente voluto dal patron Mauro Lovisa. Ieri è stato formalizzato dal notaio Orazio Greco – grande tifoso neroverde – l’ingresso in società di Omega group, che entro la fine della stagione avrà acquisito il 10 per cento delle quote della srl. Il nuovo socio entra con entusiasmo e idee ben chiare: «Crediamo fortemente – spiega l’amministratore delegato della holding di Quarto d’Altino, Franco Marcati, 59 anni – nell’idea del nuovo stadio, una questione di rilevanza fondamentale, perché crea aggregazione nel territorio».
Musica soave per le orecchie del presidente Lovisa e quelle dei tanti fedelissimi neroverdi, costretti a seguire le partite di serie B dei loro beniamini al Friuli di Udine. «Come ogni azienda – ribadisce il concetto Marcati – necessita di una propria sede, ogni società di calcio necessita di un luogo in cui svolgere la propria attività. In questo senso io e Lovisa siamo totalmente d’accordo: va avviato un progetto e vanno trovati finanziamenti privati, naturalmente con il supporto delle istituzioni».
Ma non è certo solo perché sogna lo stadio a Pordenone, che Omega group è entrata a far parte del club, affiancando gli altri soci (Lovisa, Giampaolo Zuzzi, Maurizio Orenti, Carlo Vendrame e Paolo Carlot). «Il nostro obiettivo – fa sapere ancora Marcati – è far conoscere il più possibile il nostro brand a livello nazionale, percorso già iniziato con il contratto di sponsorizzazione in essere col Pordenone (della durata di un anno, che sarà certamente rinnovato) e con quello di main sponsor della Spal di serie A. Abbiamo intrapreso questa avventura per offrire al nostro network di aziende un efficace mezzo per dare visibilità alle loro attività». Altri imprenditori, dunque, nel corso del tempo potrebbero essere “rapiti” dal fascino del Pordenone. Intanto, a gennaio, sarà ufficializzato l’arrivo di una nuova cordata. Insomma, sul Pn calcio il tempo sembra volgere al bello.
Il gruppo Omega, nato come software house nel 1985, è oggi una realtà di riferimento a livello nazionale per la trasformazione digitale delle imprese (di produzione e della grande distribuzione), con un team di 120 professionisti con competenze diversificate in ambito produttivo e distributivo. Conta 11 aziende partner e 5 sedi territoriali. Marcati, già calciatore dell’Udinese Primavera e della Pro Gorizia in C2 negli anni 80, è un grande appassionato di pallone e, almeno per il momento, continuerà a fare il... tifoso, senza assumere cariche in società.
Ieri, intanto, è scaduto il termine per i sottoscrittori del crowdfunding per rinnovare la partecipazione contribuendo alla ricapitalizzazione comunicata nell’assemblea di sabato scorso, al termine della quale molti piccoli soci (si parla di una quota capitale di 50 mila euro complessivi) avevano confermato il loro impegno. La maggioranza di loro ieri ha fatto la stessa scelta. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto