«O ci reinventiamo o chiudiamo» E Ilia e Nicolas lanciano Alchimilia

La sfida
Nel 2017 aveva rilevato la prima fioreria aperta nella città del coltello settant’anni fa e aveva iniziato l’avventura nel mondo del commercio. Ora ha deciso di investire in un nuovo progetto che abbina la vendita di fiori e di oggettistica fatta a mano a quella di vino e birra in bottiglia: l’imprenditrice Ilia Franzin, assieme al marito Nicolas Vavassori, oggi inaugura la nuova attività Alchimilia flowers wine beer nella frazione di Campagna, in via Maniago 7. Domenica, invece, ultimo giorno di lavoro nella fioreria Costantin di via Colle, in centro città: l’attività sarà chiusa.
In tempi difficili come quelli attuali, con la pandemia che ha fatto abbassare la saracinesca a diverse realtà commerciali, Ilia e Nicolas hanno deciso di ampliare il negozio in termini di spazi e proposta merceologica. Un passo non da poco, ma la coppia ha ritenuto fondamentale mettere in campo un nuovo progetto.
«O chiudiamo l’attività o ci reinventiamo: questo è quanto abbiamo pensato – ha detto Ilia –. Abbiamo scelto la seconda opzione: guardando oltre le difficoltà del momento, abbiamo deciso di investire per ampliare attività e offerta. Quindi, a fioreria e oggettistica, che inizieremo a vendere a terzi provenienti da fuori regione, abbiamo abbinato la vendita di prodotti del settore alimentare, ossia birra e vino in bottiglia». Ilia ha riferito che la birra arriva sia dalla Germania sia da produttori artigianali italiani. Per il vino si è puntato su cantine friulane e venete.
L’entusiasmo non manca, a Ilia e Nicolas, che col loro nuovo progetto imprenditoriale contribuiscono anche a dare vitalità a Campagna. In altre frazioni di Maniago, infatti, la situazione è ben diversa: a Campagna si registra un certo fermento nel comparto commerciale. Un buon segnale, dunque.
La storia della giovane coppia, inoltre, infonde speranza in un momento storico difficile per tutti e in particolare per le attività. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto