Oggi a Cussignacco l’addio ad Adriano Savoia
UDINE. Un lungo viavai di parenti, amici e colleghi commossi ha reso omaggio ieri in obitorio alla salma di Adriano Savoia, il noto immobiliarista udinese, titolare con i figli dell’omonima agenzia, scomparso lunedì nell’ospedale di Pordenone all’età di 69 anni, a seguito di alcune complicazioni cardiopolmonari.
E proprio dagli amici di sempre, che ieri si sono stretti con profondo affetto attorno alla famiglia e al suo dolore, potrebbe nascere quanto prima un’importante iniziativa, tra lo sport e il sociale, per ricordare la figura di Savoia.
«E’ ancora il momento del dolore e del lutto - spiega Enzo Cainero, uno degli amici da sempre più vicini ad Adriano Savoia -. Per questo non vogliamo forzare la mano a nessuno, tanto meno alla famiglia. Ma il pensiero di organizzare qualcosa da dedicare ad Adriano è sorto spontaneamente in ciascuno di noi. Non sappiamo ancora cosa, ma un avvenimento, un memorial o anche qualcosa addirittura di più grande sicuramente nel tempo nascerà. Con ciò intendiamo pure rendere omaggio al suo impegno di una vita come sostenitore e promotore di tante iniziative».
Il marchio Savoia, nel corso degli anni, in Friuli e anche al di fuori della regione, è stato spesso abbinato ad atleti di calibro: basti citare a esempio le sponsorizzazioni anche attraverso il Pool Sport Friuli di atleti del calibro nazionale e internazionale come la ciclista Annalisa Cucinotta e la tiratrice medaglia d’oro alle olimpiadi Chiara Cainero.
Oggi, nella chiesa di San Martino Vescovo a Cussignacco, alle 12, a salutare quello che è stato definito anche il “maestro” di tutti gli agenti immobiliari friulani, saranno non soltanto i colleghi, ma anche i moltissimi amici e concittadini della stessa frazione di Udine, dove Savoia ha abitato a lungo con la prima moglie Renza (morta nel 1992) e con i tre figli Gabriella, Michele e Monica.
«Adriano Savoia - ricorda l’attuale parroco di Cussignacco don Pierpaolo Costaperaria - ha rappresentato per l’intera comunità una presenza significativa e importante. Negli anni precedenti al mio arrivo, ha fatto parte del consiglio parrocchiale per gli affari economici per moltissimo tempo. E grazie a questo suo ruolo ha sempre messo a disposizione le sue molteplici competenze a servizio di tutta la nostra comunità».
Ancora oggi parte della sua famiglia vive a Cussignacco. E sempre a Cussignacco, nel cimitero, Adriano Savoia (che pochi anni fa si era risposato con la signora Svetlana) oggi troverà sepoltura., dopo la cerimonia funebre, a fianco della prima moglie Renza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto