Oggi la benedizione del presepe sull’acqua «Segno di speranza»

FIUME VENETO
Anche quest’anno i volontari di Flumen hanno allestito e varato il presepe galleggiante, posizionato sul fiume Fiume, all’altezza del ponte in piazza Marconi, a Fiume Veneto.
Oggi, alle 12 dopo la messa, appuntamento sul ponte sul fiume Fiume per la benedizione del presepe galleggiante da parte di don Jonathan Marcuzzo, parroco di Fiume Veneto.
Una tradizione, ripresa dopo alcuni anni nel 2018, iniziata negli anni ’90, «per donare un momento di gioia e serenità ai fiumani e ricreare un legame tra il nostro territorio e una rappresentazione della natività – fa sapere Flumen – un simbolo delle tradizioni e delle radici nelle quali la nostra comunità si riconosce. E dall’imbrunire sarà possibile ammirare la capanna illuminata che si riflette sulle docili acque del fiume».
«Si tratta di un simbolo nel Natale, ma anche un messaggio di speranza», conclude Flumen.
La ripresa della tradizione resa possibile dall’impegno e dalla disponibilità dei volontari di Flumen è apprezzata da una larga fetta della popolazione, non manca chi, nel passeggiare vicino al fiume, si ferma a ammirare il presepe.
Lo apprezzano molto anche diversi bambini, incuriositi dall’originale allestimento che è tornato a essere una piacevole presenza del periodo natalizio in paese.
Con la benedizione di oggi, infine, verrà messa a disposizione della comunità un’ulteriore occasione di ritrovo e di riflessione sul significato e sui valori del Natale nel territorio fiumano.—
m.p.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto