Oggi riapre il rifugio Zacchi per tutta la stagione invernale

TARVISIO. Riparte l’attività del rifugio Zacchi. Da oggi la struttura gestita da Ganni Matiz riapre i battenti per garantire a tutti gli appassionati di montagna un servizio di ristoro e di appoggio...

TARVISIO. Riparte l’attività del rifugio Zacchi. Da oggi la struttura gestita da Ganni Matiz riapre i battenti per garantire a tutti gli appassionati di montagna un servizio di ristoro e di appoggio per le escursioni. Il rifugio resterà aperto ogni giorno per tutto l’inverno.

In concomitanza con l’avvio della stagione sciistica quindi, lo Zacchi si mette a disposizione degli amanti dello sci alpinismo, delle cispe e delle camminate sulla neve, anche notturne. «Apriamo facendo grandi sacrifici – afferma Matiz – ma vogliamo dare un servizio ai frequentatori della montagna anche durante i mesi invernali. Non è facile, però, anche perché c’è chi si è divertito a colpirci con atti vandalici. Qualche giorno fa – informa il gestore - ci siamo accorti che le serrature del rifugio erano state riempite con colla Attack. Ma noi andiamo avanti lo stesso».

Tra le novità di questa stagione dello Zacchi, la disponibilità di un gatto delle nevi che potrà trasportare chi non può percorrere a piedi il tratto tra il secondo lago di Fusine e il rifugio (per le persone con problemi di mobilità il servizio sarà gratuito).

«Nella zona del rifugio l’altezza della neve raggiunge il metro e trenta centimetri di altezza» conclude Matiz . (a.c.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto