Operaio ustionato al volto alla Bracco

L’infortunio l’altra notte nel sito chimico della Caffaro a Torviscosa. Il 39enne Gabriele Ioan già dimesso dall’ospedale
Di Francesca Artico
ANTEPRIMA TORVISCOSA 19 APRILE 2002. INAUGURAZIONE NUOVO SITO PRODUTTIVO TELEFOTO FOTO AGENCY ANTEPRIMA UDINE
ANTEPRIMA TORVISCOSA 19 APRILE 2002. INAUGURAZIONE NUOVO SITO PRODUTTIVO TELEFOTO FOTO AGENCY ANTEPRIMA UDINE

TORVISCOSA. Infortunio allo stabilimento farmaceutico della Spin Bracco: un operaio è rimasto ustionato al volto.

L’uomo, Gabriele Ioan, un 39enne di Monfalcone, è stato trasportato con urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in quanto l’entità dell’ustione sembrava grave. Dopo una attenta valutazione e la conseguente medicazione eseguita dai sanitari del nosocomio udinese, l’uomo è stato dimesso.

Già ieri è stato comunque sottoposto a un controllo oculistico, in quanto la parte più colpita era la parte alta del volto. Ma dopo una attenta visita, ogni timore è rientrato: nessun problema alla vista.

Il fatto è accaduto all’interno del sito chimico Caffaro di Torviscosa, a un impianto dell’azienda farmaceutica Spin Bracco. Era era circa l’una di notte, quando Ioan, che era impegnato nel turno serale, per cause ancora al vaglio dei carabinieri delle stazioni di Cervignano e di Torviscosa, è stato colpito da una fuoriuscita da un tubo – un quantitativo di soda caustica – rimanendone ustionato.

Immediatamente è scattato l’allarme, dato come dal protocollo di sicurezza dai colleghi, che hanno chiamato la centrale operativa del 118, che ha tempestivamente inviato sul posto un’ambulanza.

Dopo le prime cure e vedendo l’uomo in forte sofferenza, è stato deciso di trasportare Ioan all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove in un primo momento è stato ricoverato in prognosi riservata.

Ma le sue condizioni sono apparse, come dicevamo, subito meno gravi del previsto e dopo una attenta valutazione e le cure del caso il monfalconese è stato dimesso ieri mattina dall’ospedale.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Cervignano, incaricati di effettuare i rilievi, e i vigili del fuoco.

Anche il sindaco di Torviscosa, Roberto Fasan, si è subito informato dell’accaduto con la dirigenza Spin, e ha potuto avere conferma che l’infortunio è stato di lieve entità.

Gabriele Ioan è molto conosciuto all’interno del sito chimico essendo rappresentante delle Rsu per il sindacato dell’Ugl nello stabilimento Spin Bracco.

Va sottolineato che nello stabilimento farmaceutico torviscosino, grazie all’alto standard di sicurezza dei suoi impianti, gli infortuni fino a oggi registrati sono stati rarissimi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto