Opposizione riunificata, Donati candidato

SEDEGLIANO. Le due liste d’opposizione Il guado e Sedegliano vive nel rinnovamento riunite in un’unica compagine. Alle elezioni 2014 presenteranno un unico candidato sindaco; il possibile primo cittadino è Ivan Donati (Pd), 39 anni, di Sedegliano, ricercatore e docente di chimica medica all’ateneo di Trieste.
La notizia è stata diffusa ieri con un volantino contenente il resoconto della lotta sostenuta da anni dalle minoranze per contrastare la costruzione della famigerata centrale a biomasse «che sarà quindi realizzata grazie al comportamento e alle decisioni della maggioranza. Per poter continuare la nostra battaglia di civiltà e cercare, al nostro meglio, di influire sul futuro del nostro Comune – è scritto sul volantino –, è necessario raggiungere la maggioranza in consiglio e formare una nuova giunta. Il guado e Sedegliano vive nel rinnovamento, dopo queste positive esperienze di collaborazione, si presenteranno unite con un unico candidato sindaco, con un programma unico anche per quel che riguarda impianto a biomasse di Pannellia, controllo delle sue attività; la partecipazione dei cittadini alle scelte importanti per la comunità; il coinvolgimento nelle scelte degli altri Comuni del Medio Friuli; il ricambio di gestione amministrativa in un comune che non ha mai sperimentato una alternanza».
A breve l’espletamento della prassi burocratoco-istituzionale che prevede la comunicazione al sindaco dell’avvenuta unione e l’ufficializzazione formale in consiglio; il cui «ruolo di rappresentare tutti i cittadini del Comune a prescindere dall’appartenenza politica» è duramente criticato all’interno del volantino che da ieri circola nel comune.
Maristella Cescutti
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto