Orario ridotto all’Inps ma non a San Daniele E il sindaco non ci sta

CODROIPO
San Daniele conta circa 8 mila residenti, Codroipo il doppio. Allora perché nel capoluogo del Medio Friuli hanno aperto un Punto Inps dipendente da San Daniele? Quel punto che ora chiude per parte della settimana rimandando l’utenza all’ufficio sandanielese.
L’ultimo dato ufficiale del censimento 2011 sui pensionati residenti a Codroipo ne rileva 3.821, senza contare i Comuni limitrofi che, per questioni geografiche e pratiche, non hanno alcun interesse ad andare a San Daniele.
La notizia è arrivata tra capo e collo ieri: una nota ufficiale della direzione provinciale dell’Inps informa che «da novembre gli sportelli del Punto Inps di Codroipo osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30». Ora gli uffici di Codroipo erano aperti ogni mattina con lo stesso orario. Però, prosegue la nota, «nelle giornate di chiusura del Punto Inps di Codroipo per qualsiasi problema ci si potrà comunque rivolgere alla Agenzia territoriale del Medio Friuli di via Giuseppe Garibaldi 23 a San Daniele, aperta tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30».
Il sindaco Fabio Marchetti se la prende con i sindacati. «Il Punto Inps di Codroipo dipende da San Daniele perché i sindacati comandano sulla dirigenza. Pertanto se un dipendente è di San Daniele e ha una mansione superiore a uno di Codroipo, la sede di San Daniele rimane aperta ogni giorno e quella di Codroipo no. Tant’è che la riduzione dell’orario è stata decisa dai sindacati, sebbene il bacino territoriale di Codroipo sia di molto superiore a quello di San Daniele». E aggiunge che non vorrebbe «mai fare la guerra dei poveri nei confronti dell’amico sindaco di San Daniele Pietro Valent, perché loro non decidono certe cose, le subiscono».
D’altra parte Gianna Bassi, della Fnp-Cisl Pensionati, esprime incredulità. Non era al corrente fosse stata già emanata una nota sul cambiamento dell’orario per lo sportello Inps di Codroipo. Lei sapeva che dovevano ancora parlare il sindaco e il direttore. Continua poi dicendo che «chiudono due giorni la settimana per questioni di personale, qualcuno è andato in pensione, altri hanno chiesto il trasferimento a Udine. Queste le motivazioni addotte dalla direttrice di Codroipo dell’Inps». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto