Ospedale, terna completa: ecco i due nuovi direttori

Nominati Canciani per la parte sanitaria e Cannavacciuolo per l’amministrativa. Entrambi hanno lavorato con il neo dg Delendi al Burlo Garofolo di Trieste

UDINE. Giampaolo Canciani e Andrea Cannavacciuolo sono i nuovi manager dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Santa Maria della Misericordia” che affiancheranno il direttore generale, Mauro Delendi, rispettivamente per la parte sanitaria e per quella amministrativa.

Attesa da settimane e anticipata qualche giorno fa dal “Messaggero Veneto”, la loro nomina è stata ufficializzata con decreto del 18 aprile scorso. Per entrambi, la durata dell’incarico è stata fissata in cinque anni: tanto quanto previsto per il direttore generale, cui compete la scelta dei propri bracci destro e a sua volta fresco di nomina regionale (in sella da un mese e mezzo, resterà in carica fino al marzo del 2018).

Deciso a non svelare i nomi dei nuovi direttori fino a quando non fossero stati sottoscritti i relativi decreti, Delendi si era limitato a descriverli come due professionisti di altissimo profilo e competenza e a fino a quel momento entrambi impegnati in altri incarichi all’interno dei confini regionali.

Passati finalmente dai “si dice” ai fatti, ora l’identikit può essere svelato. E confermare così trattarsi di due manager di sua fiducia, provenendo entrambi dal “Burlo Garofolo” di Trieste, dove Delendi aveva ricoperto ruoli dirigenziali fino al 2007 (anno in cui passò alla direzione sanitaria del “Cro” di Aviano).

L’arrivo a Udine di Canciani e Cannavacciuolo è atteso tra maggio e giugno. I loro predecessori Fabrizio Fontana e Paolo Biacoli, intanto, hanno già lasciato i rispettivi uffici. E a rimanere vacante e, almeno per ora, senza successore è anche la poltrona di direttore medico di presidio che, nell’era di Carlo Favaretti, era stata occupata da Giovanni Maria Guarrera.

Triestino, classe 1953, laureato in Medicina e Chirurgia all’università di Trieste e specializzato in Pediatria, Canciani ha cominciato, lavorando come coordinatore tecnico dei consultori pediatrici nella provincia di Trieste. La stagione dirigenziale è cominciata dalla Casa di cura “Pineta del carso”, di Duino, da dove è poi passato a quella dell’Irccs “Burlo Garofolo” di Trieste.

Anche nel caso di Andrea Cannavacciuolo, il “link” con il dg Delendi va ricercato, oltre che nel più ampio ambito della sanità regionale, proprio ai vertici dell’istituto materno infantile triestino, dove il nuovo manager del “Santa Maria della Misericordia” aveva ricoperto in passato il ruolo di direttore amministrativo.

Nato a Palmanova 48 anni fa, Cannavacciuolo si è laureato in Economia e commercio e lavora in Regione: sua la direzione dell’Area risorse economico finanziarie della Direzione centrale salute. Il decreto di nomina a firma del direttore Delendi fissa l’inizio dell’incarico di entrambi a decorrere dalla data di sottoscrizione dei rispettivi contratti di lavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto