Osservatorio aperto per guardare le stelle

Montereale ValcellinaL’osservatorio astronomico di Montereale, sopra Val de la Roja, fin dalla sera, domani verrà aperto al pubblico. Si viene accolti dagli appassionati dell’Associazione pordenonese...

Montereale Valcellina

L’osservatorio astronomico di Montereale, sopra Val de la Roja, fin dalla sera, domani verrà aperto al pubblico. Si viene accolti dagli appassionati dell’Associazione pordenonese di astronomia. Credo religioso, tradizioni culturali e astronomia si incontreranno nella notte delle meteore, le “stelle cadenti”.

L’osservazione del cielo sarà preceduta da una conferenza divulgativa dell’Apa con il presidente Stefano Zanut, in attesa del buio, per iniziare ad osservare il cielo anche con l’ausilio dei telescopi dell’osservatorio.

«Si potrà capire – afferma Zanut – cosa sono in realtà le stelle cadenti, che differenza c’è tra meteora e meteorite, e quante possibilità ci sono di essere colpiti da quest’ultimo. Con i telescopi dell’osservatorio si potrà ammirare il pianeta Marte, che in questo periodo ha raggiunto una posizione particolarmente vicina al nostro pianeta».

Nelle credenze popolari le stelle cadenti rievocano le braci sulle quali San Lorenzo morì per la sua fede. Le meteore vengono anche chiamate lacrime di San Lorenzo. «In realtà – conclude Zanut – le stelle cadenti sono frammenti di cometa o asteroide che, orbitando attorno al Sole, entrano in contatto con l’atmosfera terrestre e, per l’attrito, generano quel fenomeno luminoso che desta tante fantasie».

Domani sarà un’occasione per capire le meteore ed acquisire qualche indicazione su come osservarle in altre circostanze, assieme ai tanti aspetti del cielo stellato. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto