Ovaro, cade in un dirupo e muore
UDINE. Una donna di 70 anni, Margherita Erman, residente a Ovaro nella frazione di Mione, è stata trovata senza vita, domenica mattina, in una scarpata a poche centinaia di metri dalla sua abitazione.
Sulle tracce dell’anziana erano scesi in campo gli uomini del Soccorso alpino, della Guardia di finanza, della Protezione civile e dei vigili del fuoco, quando sabato i familiari avevano lanciato l’allarme, non vedendola rientrare dopo una passeggiata.
L’anziana, che viveva da sola nella frazione ovarese, era uscita di casa anche sabato, come sua abitudine, per andare a fare una camminata nei boschi, approfittando di uno spiraglio di sole. Passate alcune ore e non avendo più notizie della congiunta, i familiari e i vicini di casa hanno cominciato a insospettirsi e a cercarla.
Non riuscendo a trovarla, hanno compreso la necessità di avvisare le forze dell’ordine e, nel tardo pomeriggio di sabato, hanno dato l’allarme.
La macchina delle ricerche era subito partita e il territorio montano solitamente frequentato dall’anziana passato al setaccio. Una cinquantina di uomini – tra personale del Soccorso alpino e speleologico di Forni Avoltri, Soccorso alpino della Compagnia dei carabinieri di Tomezzo, militari delle Fiamme gialle di Tolmezzo, volontari della Protezione civile e vigili del fuoco – aveva perlustrato il comune e la frazione di Ovaro nella speranza di poter trovare ancora in vita l’anziana scomparsa.
Domenica mattina, invece, il triste epilogo dei soccorsi. Il corpo di Margherita Erman è stato rinvenuto a circa 300 metri da casa, ai piedi di una scarpata dove l’anziana era presumibilmente scivolata compiendo un volo di una quindicina di metri.
La settantenne è morta sul colpo. I carabinieri della Compagnia di Tolmezzo, guidati dal capitano Stefano Bortone, non hanno trovato elementi tali da portare alla formulazione di un’ipotesi di reato nei confronti di terzi, escludendo quindi responsabilità di altre persone nella vicenda.
L’anziana deve essere caduta da sola nel dirupo, forse colpita da un malore o dopo aver messo un piede in fallo. Il terreno, infatti, era bagnato a causa della pioggia e la donna potrebbe essere caduta anche per questo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto