Palestra indoor d’arrampicata ci si potrà esercitare su 15 vie

SAN LEONARDO. È realtà unica, nel Cividalese e ben oltre, posto che la struttura analoga più vicina si trova a Codroipo (o, sul versante sloveno, a Nova Gorica): le Valli del Natisone offriranno a...

SAN LEONARDO. È realtà unica, nel Cividalese e ben oltre, posto che la struttura analoga più vicina si trova a Codroipo (o, sul versante sloveno, a Nova Gorica): le Valli del Natisone offriranno a brevissimo un’avanguardistica palestra per l’arrampicata sportiva, impianto costruito - con una spesa ingente: il costo si aggira sui 200 mila euro - accanto alla palestra “ordinaria” del paese, nel complesso del centro studi. «Presto l’inaugurazione», annuncia il sindaco Antonio Comugnaro, sottolineando che «già da settimane il Comune sta ricevendo richieste di informazioni da parte di persone interessate»: le prospettive sul fronte dell’afflusso, insomma, sono notevoli, a tutto vantaggio della sofferente economica delle vallate del Natisone. «Il progetto - ricostruisce il primo cittadino - è partito sotto la precedente amministrazione, guidata da Giuseppe Sibau; noi lo abbiamo portato a compimento, trovando i necessari spazi finanziari. Non è stato semplice, a dirla tutta, e abbiamo dovuto sacrificare altri piani d’intervento: del resto l’attenzione che la palestra aveva dimostrato di saper suscitare ci ha convinto dell’importanza dell’operazione e dell’utilità di anteporla a ulteriori programmi nel campo delle opere pubbliche».

L’impianto offrirà ben 15 vie d’arrampicata: a vigilare sulla sicurezza e ad assolvere al ruolo di istruttori saranno gli uomini del Gruppo speleo Valli del Natisone, dotati di necessaria abilitazione.

«A loro - conferma Comugnaro - è stato affidato il compito di gestire la palestra di roccia». L’impianto, comunque, sarà verosimilmente più affollato nel periodo invernale, quando le condizioni climatiche non consentono agli appassionati della disciplina di esercitarsi all’aperto, in scenari naturali. (l.a.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto