Palestre inagibili all'Educandato Uccellis: i ragazzi fanno educazione fisica all'aperto

La prima campanella è suonata ormai da un mese e, come si sà, gli istituti del Friuli Venezia Giulia non scoppiano certo di salute. Abbiamo deciso di avviare assieme ai nostri lettori l'inchiesta "La scuola alla lavagna". Potete inviarci segnalazioni: basta cliccare qui e compilare il form.
Ci hanno scritto due genitori dell'Educandato Uccellis e ci hanno parlato dello stesso disagio
- SEGNALAZIONE AIDA PASINI E GIUSEPPE DE STEFANO
«Non ci sono palestre disponibili all’Uccellis a Udine. I ragazzi sono costretti a fare educazione fisica in cortile o in aula (lezioni teoriche)».
«Non c’è una palestra e quella utilizzata al pomeriggio, ovvero la palestra del Deganutti, è chiusa per lavori».
- LA RISPOSTA DELLA VICEPRESIDE FRANCESCA BATTOCLETTI
All’Educandato Uccellis le lezioni sono cominciate senza intoppi. Tutte, tranne quelle di educazione fisica: buona parte degli studenti del liceo fanno lezione all’aperto perché le due palestre del Deganutti, dove vengono svolte le ore di ginnastica, sono inagibili. Francesca Battocletti, collaboratrice della dirigente, spiega: «Mentre i ragazzi delle Scienze umane si appoggiano alla palestra piccola dello Stellini, quelli del classico europeo hanno sempre fatto lezione al Deganutti. I lavori termineranno a breve. Fortunatamente i prof di educazione fisica sono molto bravi e sono riusciti ad organizzare le lezioni nel parco di via Diaz»
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto