Pannolini lavabili: contributo quintuplicato

roveredo in piano. Aumenterà l’incentivo per l’acquisto di pannolini lavabili a Roveredo in Piano. Così ha deciso all’unanimità il consiglio comunale che ha accolto una mozione presentata da Fratelli d’Italia.

Il capogruppo Mattia Benedet ha presentato la proposta di aumentare l’incentivo all’acquisto dei pannolini lavabili dai precedenti 150 euro a 540 euro per famiglia e per neonato.

«L’obiettivo principale della proposta – dice Guido Costalonga, coordinatore locale di Fratelli d’Italia – è quello di ridurre i rifiuti non riciclabili. Si stima infatti che ogni famiglia, per ogni bambino, produca circa una tonnellata di rifiuti non differenziabili costituiti dai pannolini usa e getta. L’utilizzo dei pannolini lavabili, inoltre, consente ai neogenitori di risparmiare circa 800-1000 euro all’anno e di ridurre gli arrossamenti sulla pelle dei bimbi, e i modelli attualmente nel mercato sono confrontabili con i monouso in termini di comodità e rapidità di cambio. L’incentivo potenziato, ha quindi la funzione di sostegno economico alle famiglie, fornito come stimolo per un comportamento responsabile nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo, secondo il fondamentale principio della sussidiarietà».

Ogni anno anche Roveredo in Piano emette il bando destinato alle famiglie con bambini piccoli che scelgano la strada dei pannolini lavabili, che consentono un risparmio economico per le famiglie e un’azione di rispetto per l’ambiente. –

D.S.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto