Paolo Ciani ricoverato in terapia intensiva attacca la Regione

Lo sfogo sui social dell’ex vicepresidente della giunta. Antonione: «Avere un letto è un’odissea eppure Fedriga dice che c’è posto»

L’ex vicepresidente della Regione Fvg, Paolo Ciani, è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Udine a causa del coronavirus.

Dopo una decina di giorni trascorsi a casa con febbre alta, ieri l’aggravarsi delle sue condizioni di salute l’hanno convinto a chiamare il 118 e a richiedere il ricovero. Ma non tutto è andato liscio, e la carenza di posti negli ospedali di San Daniele e Udine, l’hanno lasciato in attesa per ore al pronto soccorso. E così ha affidato a Facebook il suo sfogo, puntando il dito contro la gestione dell’emergenza da parte dell’attuale maggioranza regionale: «Mi parlano di situazione quasi esplosiva – sostiene l’ex amministratore di Alleanza Nazionale –. Fedriga non sai nemmeno ciò che accade sul territorio e continui a giocare alla contrapposizione politica. Finiscila e occupati della sanità».



Parole forti quelle di Ciani, che dopo essere stato sballottato tra San Daniele e Udine per la carenza di posti letto, ha voluto fare sentire la propria voce strigliando il presidente Fedriga. «Dopo undici giorni di febbre – scriveva ieri pomeriggio l’ex vicegovernatore del Fvg – mi ricoverano in ospedale a San Daniele. Ora aspettano un posto in terapia intensiva a Udine per l’aggravarsi della respirazione. Ma non c’era posto nelle terapie intensive? Sono stati smantellati sette posti di emergenza a San Daniele e spenti sei respiratori. Il personale viene spalmato a caso».

Ciani, ieri ha atteso ore al pronto soccorso di San Daniele prima di riuscire a trovare un posto al Santa Maria della Misericordia, e quando tutto sembrava fatto, mancava l’ambulanza per il trasporto di malati Covid. Un caso, quello di Ciani, che accende i riflettori sulla situazione di emergenza a cui sono sottoposte le strutture pubbliche friulane in questa seconda ondata di contagi. In serata l’ex consigliere regionale è stato accolto a Udine e sottoposto all’ozonoterapia.

Emergenza Covid, mancano posti letto in ospedale: «Rispetto ad aprile il numero di ricoveri è 8 volte superiore»


Ciani è stato vicepresidente della giunta guidata da Roberto Antonione tra il 2003 e il 2008. Classe 1961, è nato a Udine ma risiede a Buja, è imprenditore. Qualche anno fa aveva aperto un locale in piazzale Cella e alle ultime amministrative aveva tentato di diventare sindaco di Villa Santina.

In Regione ha ricoperto anche il ruolo di assessore all’Ambiente, alla Protezione civile, alla Pianificazione territoriale, all’Organizzazione e al Personale. Negli ultimi anni si è avvicinato ai progetti civici dell’ex senatore Ferruccio Saro.

Argomenti:coronavirus

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto