Parlamentari Fvg:ecco i più assenteisti ai lavori in aula, maglia nera a Tondo

UDINE. A Montecitorio non l’hanno visto spesso durante le votazioni. L’ex presidente del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, deputato del gruppo Misto, svetta infatti al primo posto tra i 19 parlamentari friulani nella classifica degli assenteisti in aula. Ed è l’unico a non aver presentato nemmeno un atto. Dati di Openpolis alla mano, infatti, l’ex governatore carnico, oggi componente della IV commissione permanente (Difesa), è stato assente l’84,55 per cento delle votazioni (186 sulle 202 svolte fino a oggi).
Sempre presenti, invece, ai lavori in aula solo in tre: la deputata del Movimento Cinque stelle Sabrina De Carlo, il senatore della Lega Nord Mario Pittoni e la senatrice del Carroccio Raffaella Fiormaria Marin. Assente una sola volta il senatore pentastellato Stefano Patuanelli (che registra il 99,50 per cento di presenze alle 202 votazioni).

Nove sono i parlamentari ad aver superato il 90 per cento delle presenze: i deputati Luca Sut (M5s), Massimiliano Panizzut (Lega Nord) che sfiora l’en plein con 218 presenze, Roberto Novelli, Sandra Savino e Guido Germano Pettarin di Forza Italia, Debora Serracchiani (Pd) e, oltre al senatore Patuanelli, i senatori Laura Stabile (Forza Italia) e Luca Ciriani (Fratelli d’Italia).
In media i parlamentari eletti in Fvg sono stati presenti l’82,80 per cento delle volte. Sul fronte delle missioni, spicca l’attività della senatrice dem Tatjana Rojc che ne ha svolte 146 (le presenze in aula, infatti, sono 40 sfiorando il 20 per cento con 16 assenze) seguita dalla deputata leghista Vannia Gava (130 e che di presenze ne ha 75) e dal deputato dem Ettore Rosato (fermo a 51 con nessuna assenza registrata).
Tra i più prolifici nella presentazione degli atti nell’avvio di questa legislatura il deputato di Fratelli d’Italia Walter Rizzetto che risulta primo firmatario di 8 disegni di legge, una mozione, 4 interrogazioni a risposta scritta, 13 interrogazioni in commissione, 7 risoluzioni in commissione e 31 emendamenti e cofirmatario di 43 disegni di legge, una mozione, 6 interrogazioni a risposta orale, 4 a risposta scritta, 2 risoluzioni in assemblea e 133 emendamenti.

Scorrendo i dati, Sandra Savino risulta prima firmataria di 11 disegni di legge, 2 interrogazioni a risposta scritta, una interrogazione in commissione, un ordine del giorno in commissione e cofirmataria di 2 disegni di legge, 2 mozioni, un’interpellanza e 147 emendamenti, Debora Serracchiani è stata prima firmataria di 17 interrogazioni a risposta scritta, una interrogazione in commissione, 10 emendamenti e cofirmataria di 9 disegni di legge, 4 mozioni, 7 interpellanze, una interrogazione a risposta orale, 4 a risposta scritta, 6 in commissione e 47 emendamenti.
Sono 48 i disegni di legge di cui è cofirmatario Luca Ciriani, mentre Mario Pittoni ri è cofirmatario di 45 disegni di legge, 7 mozioni e 15 interrogazioni a risposta scritta. Sono 10 le interrogazioni a risposta scritta che presentano come primo firmatario il deputato Roberto Novelli, primo firmatario anche di un disegno di legge, di una mozione, di 2 interrogazioni in commissione e cofirmatario di 5 disegni di legge e 6 mozioni.
È friulano ma è stato eletto a palazzo Madama nel collegio di Milano Centro il senatore Tommaso Cerno: ha registrato 55 presenze sulle 202 votazioni svolte fino a ora pari a 27,23 per cento con 6 missioni all’attivo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto