Parte la sfida ai grandi centri commerciali

Gradisca: costituita un’associazione tra gli esercenti del centro per rilanciare i piccoli negozi
Bumbaca Gorizia 31.08.2011 Gradisca, incrocio Mercaduzzo - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 31.08.2011 Gradisca, incrocio Mercaduzzo - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GRADISCA. Entra nella fase 2 il progetto di realizzazione di un centro commerciale naturale nel “salotto buono” della Fortezza. Dopo lo step iniziale, guidato dalla società potentina Scai Comunicazione, il mondo del commercio gradiscano prova a fare sinergia camminando sulle proprie gambe.

Gli obbiettivi: realizzare un’alternativa allo strapotere dei centri commerciali, creare eventi coordinati per calamitare visitatori nel centro storico e nelle sue attività, resistere alla crisi.

Può essere vista in questo modo l’avvenuta fondazione dell’associazione Gradisca Centro, prosecuzione dell’esperienza del Centro commerciale diffuso avviata lo scorso anno grazie a un finanziamento regionale ottenuto dall’amministrazione comunale e la cui fase di start-up era stata affidata all’azienda lucana.

Fare squadra, promuovere iniziative congiunte per dare nuovi impulsi e visibilità al tessuto commerciale seguendo il percorso tracciato sin qui.

Questo l’imperativo di Gradisca Centro, costituita nei giorni scorsi da quindici soci fondatori proprio per dare un seguito al lavoro svolto nell’ambito del bando regionale dagli operatori commerciali della Fortezza con il coordinamento di Scai.

In una cittadina a forti tinte rosa, con la maggioranza dei residenti di sesso femminile e un sindaco donna, forse non è casuale che il primo presidente dell’associazione Gradisca Centro sia la giovane imprenditrice Alessandra Santoni.

«Crediamo fortemente nelle sinergie fra chi lavora in questa città – afferma la Santoni – e siamo convinti di poter trasmettere il nostro entusiasmo ai cittadini gradiscani e non solo, promuovendo iniziative interessanti e coinvolgenti. A Gradisca ci sono commercianti e artigiani appassionati e competenti nella propria attività professionale che hanno voglia di fornire servizi su misura a ogni cliente».

Anche la giunta comunale saluta con soddisfazione la nascita dell’associazione Gradisca Centro, per voce dell’assessore al Commercio e associazionismo, David Cernic: «Ritengo sia un risultato importante, che giunge al termine dell’anno che ha segnato lo start up del Centro commerciale naturale da parte di Scai Comunicazione. Al nuovo sodalizio vengono lasciati in eredità degli strumenti preziosi, dando così continuità all’ottimo lavoro svolto da tutti i soggetti, compresi gli uffici comunali preposti».

La costituzione dell’associazione è solo il primo passo: i soci fondatori di Gradisca Centro hanno già in mente progetti e prospettive per migliorare il commercio in città, operando in sinergia con altre associazioni, con enti pubblici e con tutti coloro interessati al bene di Gradisca d’Isonzo.

Ecco infine la composizione del consiglio direttivo e le cariche per il primo biennio. Alessandra Santoni presidente con Fabian Fernandez nel ruolo di vice. Gino Marcigaglia è il tesoriere, Valentina Pisapia ricopre la carica di segretario. Rita Donda, Dania Brandolin, David Cernic, Michela Nobile, Cristina Bazzeu e Raffaella Papale sono i consiglieri.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto