Pasqua, pronti i riti della Settimana Santa
AVIANO. La parrocchia di San Zenone di Aviano ha stilato il programma per i giorni di Pasqua. Domani alle 11 in piazza Matteotti tradizionale benedizione dell’olivo e la processione verso il Duomo dove sarà celebrata la messa. La parrocchia comunica che chi non può partecipare, potrà prendere l’ulivo in chiesa.
Pronto anche il programma per la Settimana Santa che ricalca quello degli anni scorsi. Lunedì, martedì e mercoledì è prevista l’adorazione dalle 9 alle 19, ma il duomo di Aviano rimarrà aperto fino alle 22 per la preghiera personale.
Giovedì prima celebrazione che ricorda la morte e la risurrezione di Cristo con la lavanda dei piedi alle 19: saranno impegnati i genitori dei bambini di terza elementare, e rappresentanti delle diverse realtà parrocchiali.
Venerdì santo alle 15 l’adorazione e la consegna della croce ai bambini della prima comunione e alle 20.30 la grande Via Crucis. «Quest’anno – dice il parroco don Franco Corazza – partiremo dal cimitero per raggiungere il duomo, in un percorso che parte dalla morte e arriva alla vita». Le tappe della Via Crucis saranno al distretto sanitario, luogo di vita, le scuole, dove si coltiva la vita, terminando in piazza per seguire l’invito di papa Francesco di «uscire dalle chiese». La cerimonia sarà animata dai diversi gruppi parrocchiali e si concluderà in duomo.
Sabato 14 aprile alle 21 la veglia e la messa pasquale, con un battesimo. Nella parrocchia di Villotta di Aviano domani alle 9.30 la benedizione dell’olivo vicino alla processione e poi la processione verso la chiesa.(d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto