Pasquetta asciutta, ma freddina

Previsioni meteorologiche azzeccate: non è piovuto, ma le previsioni per i prossimi giorni non sono buone

UDINE. Pasquetta asciutta, ma freddina: così si può sintetizzare la giornata di Lunedì dell’Angelo in Friuli. Quindi, pic nic e grigliate possibili, ma più le seconde che le prime viste le temperature che alle 11 non erano superiori ai 10 gradi in poche località della regione.

E il viavai di nuvole non ha consentito al sole di scaldare in maniera confortevole. Ovviamente è andata meglio a chi ha deciso di trascorrere Pasquetta con gli sci ai piedi.

Le previsioni per i prossimi giorni inoltre non sono buone. L’Osmer prevede che domani una depressione sull’Italia centrale convoglierà un moderato fronte mediterraneo sulla nostra regione. Mercoledì avremo aria umida ad alta quota. Un altro fronte occidentale arriverà tra giovedì sera e venerdì.

Nel dettaglio, domani, su tutta la regione avremo cielo in prevalenza coperto con vento di Bora moderato in pianura, forte sulla costa con raffiche oltre gli 80 km orari a Trieste. Piogge sparse, da deboli a moderate, e deboli nevicate in genere oltre i 1000 metri circa, fino a fondovalle e moderate nel Tarvisiano. Verso sera probabilie qualche schiarita sulla costa.

Per dopodomani si prevede che su tutta la regione avremo cielo in prevalenza coperto; vento moderato da nordest in provincia di Trieste. Sui monti e a est possibile qualche debole precipitazione.

Quanto ai giorni successivi, per giovedì avremo nuvolosità variabile. Venerdì probabile cielo coperto con pioggia e neve sui monti oltre i 1000 metri circa.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto